Allegro con brio: PASSEGGIATA …SULLE NOTE DI ROMA


Come di consueto, da sei anni a questa parte e con l’arrivo dell’estate, l’Associazione culturale MIRABILE INGEGNO – Percorsi d’arte Vi invita a partecipare ai Notturni d’arte, itinerari e passeggiate culturali en plein- air,  alla scoperta di Roma, dei suoi tesori artistici e del suo immenso patrimonio di arte e cultura declinati nella suggestiva cornice notturna.
Quest’anno, il primo Notturno – inedito e mai proposto prima –  sarà alla scoperta di una ..”Roma di Note”: ALLEGRO CON BRIO, una passeggiata con ascolti musicali durante il percorso, a cura dello storico dell’arte e musicista Emanuele Giannotta, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia.

Accompagnati dalla narrazione dello storico – cadenzata dalla musica dei grandi compositori – percorreremo le strade del centro storico, rievocando grandi musicisti come Pierluigi da Palestrina, Arcangelo Corelli, Franz Liszt, Claude Debussy, Richard Wagner, Pietro Mascagni, Ottorino Respighi, Ennio Morricone, Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Nino Rota, i quali hanno scelto Roma come scenario d’ispirazione per comporre pagine musicali di grande intensità, facendone rivivere la sua Storia e i suoi Miti in celeberrime Opere musicali.

Un itinerario, dunque, alla scoperta di un “palcoscenico” suggestivo, unico e affascinante come Roma, costeggiando magnifiche Chiese, sontuosi palazzi nobiliari, lussuosi hotel e  leggendari teatri, dove i grandi compositori hanno composto capolavori sempiterni, che riascolteremo durante la serata. 

INFORMAZIONI,  PRENOTAZIONI E  NOTE LOGISTICHE

– PER INFO E POSTI DISPONIBILI www.mirabileingegno.it/appuntamenti.php (Sezione Appuntamenti). All’atto della prenotazione si prega cortesemente di verificare le disponibilità di posti disponibili, quindi scrivere a [email protected].

Per esigenze logistiche e per una buona fruizione del percorso e degli ascolti musicali,  i gruppi non potranno superare il numero massimo di 30 partecipanti.
IMPORTANTE: nell’oggetto della prenotazione si prega cortesemente di indicare un recapito telefonico a cui contattarvi in tempo utile in caso di annullamento delle visite per eventuale maltempo

– APPUNTAMENTO SEMPRE ALLE 20.30 A PIAZZA DI SPAGNA N. 5 (ANGOLO CON VIA DEL BABUINO) .
– FINE DEL PERCORSO PREVISTA ENTRO E NON OLTRE LE 23,00 A LARGO ARGENTINA

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
INTERO: 12,50 euro (comprensiva di visita guidata con storico dell’arte + utilizzo di apparecchio audioricevente)
Ridotto Soci Sostenitori: 10,00 euro
Ridotto Soci Ordinari: 11,00 euro
Ridotto minori di 18 anni: 8,00 euro
Minori di 10 anni: gratuito

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Italian Movie Award, doppio appuntamento a Pompei
Successiva Vebo 2015: il salone della bomboniera e dell'articolo da regalo ad ottobre a Napoli

Articoli Suggeriti

Sci, il Trofeo Italo Kühne alla squadra di Andrea Ballabio

L’Angelo Bianco, il nuovo liquore a base di carciofo bianco

Pompei, Casa del Criptoportico. In mostra EXPANDED INTERIORS

1.500 votanti alle primarie del PD a San Giorgio a Cremano

Cake design, torta per un 13° Compleanno…

“NATURE” BY PASSAVINTI, IL GIOIELLO DELLA VITA…