Mariglianella: Prevenzione, salute, sicurezza e formazione per i dipendenti comunali


Inizio di anno 2015 all’insegna della salvaguardia della sicurezza e della salute dei dipendenti comunali e dei cittadini che accedono alla Casa Comunale garantiti dal  Sevizio di prevenzione e sicurezza e dal Piano di emergenza.

Un corso di formazione dei lavoratori sul Decreto Legislativo n. 81 del 2008 “Salute e Sicurezza sul Lavoro” tenuto dall’Ingegnere Francesco Cau, il consulente del Centro Analisi Sorrentino, dopo la già effettuata sorveglianza sanitaria, presso gli uffici comunali è stato svolto nella giornata del 17 dicembre 2014. In quella occasione sono stati trattati i rischi specifici, in generale per tutti, rischio incendio,  corrette azioni estinguenti, i rischi aggiuntivi come per i Vigili Urbani, coordinati dal Comandante Ten. Andrea Mandanici,  ed altre figure professionali. Inoltre è stata effettuata l’elezione del Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza nella persona di Giuseppe Esposito, operatore dell’Ufficio Tecnico Comunale. Infine con una esercitazione pomeridiana, per familiarizzare con le procedure di evacuazione, sono state seguite le indicazioni per il corretto comportamento da tenere in caso di necessità secondo il predisposto Piano di emergenza.

Al corso hanno partecipato la Dott.ssa Rosa Pizza, Segretario Comunale, il Responsabile del Servizio Tecnico, Ingegnere Arcangelo Addeo e tutti i dipendenti comunali presenti al lavoro per attingere alla diffusione del concetto di sicurezza, alla conoscenza della normativa comunitaria, delle misure generali di tutela, delle figure attive ai fini della riorganizzazione del lavoro e della conoscenza di obblighi, compiti e attribuzioni delle figure della prevenzione.

Il Servizio di Prevenzione e Protezione, esterno ed affidato all’Ing. Francesco Cau, avente come  medico competente il dottore Giovanni Covaccini, ha elaborato il Documento Valutazione Rischi mentre le cartelle sanitarie individuali sono state redatte e conservate nel massimo rispetto della privacy dei lavoratori.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente DEMOSCRATOS II, in scena al Centro Teatro Spazio
Successiva Nasce L’Angolo di Grangusto

Articoli Suggeriti

San Valentino a Relais Villa Signorini

Concerto dell’Epifania, Napoli vince la sfida dei dati di ascolto

Esce “HALLELUJAH” il primo singolo dei FRA’n’SIS?

PRESENTAZIONE CLASSE MUSICALE “ORCHESTRANDO YAMAHA”

Giampaolo Scognamiglio nuovo assessore all’Igiene Urbana

MONO ROAD e BUS T:due Corto Circuiti Teatrali itineranti in scena a settembre