Marigliano Convegno F. I. -La Città che vorrei. La politica del fare: esempi di buona amministrazione “a destra e a manca”


Venerdì 12 dicembre scorso a Marigliano (Na), presso l’Hotel Casal dell’Angelo, è stato svolto il convegno intitolato “La città che vorrei” promosso dal coordinamento cittadino di Forza Italia e presieduto dal Parlamentare Paolo Russo e dall’ex Sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo, responsabile della formazione degli amministratori locali e membro del Comitato di Presidenza della nuova Forza Italia. L’incontro ha registrato l’attiva partecipazione di vari rappresentanti istituzionali del territorio dell’Area Nolana i quali hanno portato testimonianze e presentato esperienze di buone pratiche e buona amministrazione.

La manifestazione è stata aperta con una intervista video a Giovanni De Vivo curata da Raffaele Ariola del sito webSciscianonotizie ed a seguire si sono avute, con la presentazione di Antonella Porciello, gli interventi inerenti: “Il bilancio partecipato”, di Francesco Buono, Assessore di Casamarciano; “Green economy”, di Antonio Ambrosino, Assessore di Saviano; “Polvica ieri e oggi”, contributo video di Enzo De Lucia, Vicesindaco di Nola; “ProgettoE Gov.” di Biagio Ciccone, Presidente dell’Agenzia di Sviluppo dell’Area Nolana; “La bonifica del cimitero degli pneumatici (PFU)” di Edoardo Serpico, Sindaco di Scisciano;  “L’isola ecologica” di Felice di Maiolo, Sindaco di Mariglianella;  “Piazzolla di Nola le fogne diventano una realtà” di Pasquale Petillo, Consigliere Comunale di Nola; “Edilizia scolastica oltre il patto di stabilità” di Rocco Travaglino, Assessore di Brusciano;  “Valorizzazione culturale del territorio” di Felice Napolitano Presidente Fondazione Premio Cimitile; “Solidarietà a zero spot” di Achille Del Giudice, Club Forza Silvio “Giuseppe Russo” di Marigliano;   “Gens Mariliani-La Corte del Duca” videodocumentarioa cura dell’Associazione Pan/Polis di Marigliano.Marianna Coppolaha relazionato sullo “stato dell’arte a Marigliano” dal punto di vista politico e delle iniziative messe in campo da F. I. e dall’intraprendente gruppo dei giovani. Fra i presenti, più volte citato e ringraziato per il suo sostegno ai tanti progetti realizzati, l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Napoli, Giuseppe Caliendo.

L’Onorevole Paolo Russo ha ringraziato tutti i partecipanti ed i presenti al convegno concludendo coì il suo intervento:«Questo nostro territorio, che vanta altre best practices, per me è un solo grande Comune. Noi abbiamostraordinari Sindaci, a Brusciano, Cisterna, Casamarciano, Nola… ma abbiamo voluto coinvolgere i Consiglieri comunali e gli Amministratori che incontrano quotidianamente i Cittadini. Ed ora invito Alessandro Cattaneo che darà suggerimenti e farà le valutazioni conclusive del convegno».Cattaneo, l’ex Sindaco di Pavia,  nominato il 24 gennaio 2014 da Silvio Berlusconi Responsabile formazione amministratori locali della nuova Forza Italia  di cui, il 24 marzo scorso, è diventato anche membro del Comitato di Presidenza,  ha esordito dicendo«Questa sera siete stati voi a fare formazione a me!Avete raccontato qualcosa di centrodestra: solida, coerente forte da offrire localmente e a livello nazionale. C’è un grande senso di comunità, appartenenza genuina e coerentemente con la figura di Kennedyda voi citata, dalla Campania parte il messaggio di appartenenza e voglia di fare, per il partito e non per se stessi. Stare in F. I. e fare qualcosa per F. I. portando l’esperienza di questa sera sui territori, ma non è il simbolo, siete voi il valore aggiunto. Voi avete persone perbene come Paolo Russo, Comuni con percentuali importanti. Occorre tornare a dire cose concrete, scegliere due o tre temi, Tassazione, Partite Iva, Immigrazione, Rinnovamento, Rifondazione. In regione– ha concluso il Vicepresidente ANCI- avete il baluardo del Buon Governo da mantenere».

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La Sagrada Familia di Gaudì a Milano. Maria Antonietta Crippa presenta la Natività del grande architetto
Successiva Per il 2015 un calendario d’autore con… trucco

Articoli Suggeriti

Allarme Meteo, maltempo al Sud per la presenza del “ciclone Poppea”

Quattro passi….Lungo la Pedamentina di San Martino

No alla controriforma della Pubblica Sicurezza

SBARCHI: E’ EMERGENZA UMANITARIA

QUATTRO PASSI … sul colle delle Mortelle

Polo Museale della Calabria: apertura luoghi della cultura statali a Ferragosto