Agerolese vs Bagnolese, è sfida al Gambrinus


Agerolese vs Bagnolese, Provolone del Monaco Dop e Pecorino Bagnolese realtà allevatoriali e prodotti di eccellenza a confronto. Questo in sintesi il tema dell’incontro che si terra mercoledì 19 a Napoli presso il Gran Caffè Gambrinus.

Facente parte dei seminari del progetto Rareca (Razze Autoctone a Rischio di estinzione Campania), sarà l’occasione per siglare un vero e proprio gemellaggio tra allevatori di razze autoctone, cercando di mettere a confronto le proprie esperienze. Da alcuni anni, ricercatori del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali della Federico II, del Cnr-ISPAAM, Istituto del Sistema Produzione Animale in Ambiente Mediterraneo dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici sono impegnati nella tutela, assistenza e sviluppo del patrimonio genetico autoctono animale della Regione Campania.

L’incontro, servirà a tracciare le linee guida ed i risultati finora ottenuti. Spazio anche alla gastronomia ed ai palati esigenti, con una degustazione guidata di Provolone del Monaco Dop e Pecorino Bagnolese d’Irpinia, accompagnati dalle specialità del maestro panificatore Giuseppe Baino e dai vini con bollicine di Cantine Mediterranee. Inoltre sarà presentata la neonata Associazione della Pecora Bagnolese allevatori e trasformatori, nata per la salvaguardia della pecora Bagnolese e la produzione e valorizzazione del suo pecorino, fortemente voluta e sostenuta dal progetto Rareca.

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Coisp: Ma noi che ci stiamo a fare?
Successiva TORNA LA RASSEGNA ART, WINE &VINYL

Articoli Suggeriti

Concerto dell’Epifania, Napoli vince la sfida dei dati di ascolto

DALL’ICTUS AI COLORI. CLARA WOODS CONQUISTA LA SUA QUARTA PERSONALE

A Brusciano la II edizione del Premio Sepe

Posti di blocco delle forze dell’ordine nel week end per rendere San Giorgio più sicura

VTECRM Ltd lancia VTE Social Portal, il primo portale aziendale all’interno della pagina Facebook

“CostellazioniAmleto” in scena al Piccolo Bellini