DALL’ICTUS AI COLORI. CLARA WOODS CONQUISTA LA SUA QUARTA PERSONALE


Clara Woods

Un ictus prima della nascita le ha imped ito di imparare a parlare ma Clara Woods ha trovato un modo diverso di comunicare con il resto del mondo: dipingere. Ha dodici anni ma tante sfide alle spalle e altre già in programma. La prossima, l’inaugurazione della sua quarta mostra di pittura che è stata inaugurata sabato 11 agosto dalle ore 17.00 a Pratovecchio Stia (AR) presso la Limonaia del Palagio Fiorentino (via Vittorio Veneto 35).

L’Amministrazione comunale di Pratovecchio Stia – spiega l’assessore locale alla culturaFrancesco Trentiha accolto con entusiasmo la proposta di Ledo Fabbri, organizzatore della mostra Falsi d’Autore, mettendo a disposizione gli spazi espositivi della Limonaia del Palagio Fiorentino per le opere di Clara Woods. Dipinti che, con i loro colori e la loro vivacità, rappresentano in primo luogo un inno alla vita che spesso ci chiede di affrontare sfide complicatissime che Clara e i suoi genitori, grazie all’amore e alla pittura, hanno superato“.

 La serata del vernissage è stata animata dal concerto del duo acustico romano Pancake Drawer  (Veronica Tulli, alias Lulurimmele Guido Maurizio Doria) una formazione musicale che unisce lo strumento della chitarra alla voce e usa invece l’ukulele da arricchimento e supporto.

Veronica, cantante del gruppo, ha conosciuto Clara per la prima volta tre anni fa e ha avuto il piacere di rivederla quest’anno, riscoprendone, con orgoglio e stupore, un’anima artistica alquanto sviluppata nonostante la sua giovane età. È stato in quel momento che, insieme a sua mamma Bettina, hanno avuto l’idea di unire le loro arti in un unico speciale evento. Una mostra tutta da vedere e un concerto tutto da ascoltare.

La mostra, che gode anche del patrocinio del Comune di Calenzano, sarà poi visitabile fino al 26  agosto (dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 – sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00) e metterà in esposizione ed in vendita circa 15 delle opere di Clara, alcune delle quali inedite.

Tra i sostenitori dell’artista fiorentina, oltre ad un seguito importante sui social network (circa14.700follower solo su Instagram) anche il rinomato marchio di caramelle e tisane balsamiche Ricola, sponsorufficiale dell’evento.

Ricola, azienda fondata nel 1930 in Svizzera da EmilRichterich, è sinonimo di qualità nella produzione di specialità a base di erbe officinali naturali. L’impegno aziendale si estende anche ad aspetti non esclusivamente a scopo economico come, ad esempio, il mantenimento e la promozione di valori culturali legati all’architettura e all’arte.

A partire dal 1975 gli azionisti della holding familiare arricchiscono la collezione Ricola con opere d’arte contemporanea svizzere. Le opere sono esposte nei locali del gruppo aziendale per i collaboratori.

In Italia Ricola partecipa da circa un decennio a molte grandi mostre offrendo a tutti gli spettatori la possibilità di assaggiare i suoi prodotti alle 13 erbe benefiche. In occasione del Vernissage sarà disponibile all’assaggio anche Herb-Caramel: la caramella dal sorprendente equilibrio di gusto che unisce le 13 erbe alla golosità del caramel.

 Ricola ha deciso di supportare anche la mostra di Clara Woods nell’intento di stimolare Clara e altri giovani talenti a perseverare e continuare a ricercare attraverso l’arte la propria forma espressiva.

 Dopo l’esplosione mediatica della prima mostra sisono lette tante definizioni nei titoli dei giornalidalle quali si apprende che è difficile separare l’arte di Clara dalla sua disabilità. “La disabilità è solo una delle sfaccettature di Clara – precisa la mammaBettina – non è sicuramente quello che la definisce e non è il fattore decisivo per capirla e conoscerla. Clara è molto di più.” Vivere è la parola che definisce Clara al meglio. Lei vuole vivere, non contano i suoi limiti. Clara vuole scoprire il mondo, un mondo tante volte crudele che la guarda con l’indifferenza e con la paura di affrontare il nuovo ma che in ogni caso non la spaventa.

L’artista e la sua famiglia saranno presenti all’inaugurazione della mostra nella serata del 11 agosto dalle 17.00 e saranno disponibili per approfondimenti e interviste.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente CINEMADAMARE è arrivato a Napoli
Successiva Ritorna: Vacanze al Museo

Articoli Suggeriti

Teatro, in scena lo spettacolo Da Vinci – Nomen Omen

CORDE OBLIQUE: showcase di presentazione del nuovo album al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Portici: al via la rassegna Natale in Reggia. Alessandro Gassman presenta il sui libro green

ALMAMEGRETTA LIVE PER LA QUINTA SERATA DEL CAMPANIA SOUND EXPERIENCE

All’Archivio Storico il cocktail a porter

VITIGNOITALIA 2016: PER 3 GIORNI NAPOLI DIVENTA CAPITALE DELL’ITALIA DEL VINO