Avellino, in arrivo la VII edizione de “I Falò di San Nicola”


Si rinnova anche quest’anno l’atteso appuntamento con l’accensione de “I Falò di San Nicola”, evento giunto alla settima edizione. Nel ridente paese di San Nicola Baronia (AV), in occasione delle festività del santo patrono, verrà riadattato un antico rito pagano che ha il suo culmine con l’accensione dei falò dedicati al Santo.

Tuttavia questo evento non propone solo falò da ammirare, ma durante le due giornate di festa si alterneranno momenti musicali a momenti enogastronomici: nello splendido scenario della località “Borgo La Fontana” si potranno degustare callarielli, piatti e prodotti tipici col sottofondo musicale proposto dal festival di musica etnico-tradizionale. Essendo il paese di San Nicola Baronia noto per la coltivazione di peperoni, durante l’evento sarà possibile degustare “li curn’ciell’ a callariell'”, peperoni tondi essiccati al sole riempiti di olio di oliva e fatti scaldare nella cenere.

Il programma del giorno 6 prevede la processione di San Nicola, seguita dall’accensione dei falò, l’apertura degli stand enogastronomici, l’intervento (alle ore 21) del gruppo “Zeketam etno – popolare” e dei PMK (ore 22). Il giorno 7 il programma prevede alle ore 21 il concerto di “CiCo & MaMaAfrika live” con l’intervento del trombettista dei Bundamove Gabriele Blandini (quest’estate ha deliziato il pubblico del Parco Gondar di Gallipoli e della Mostra D’Oltremare di Napoli al fianco di Manu Chao), e alle ore 22 la musica di “Jovine on the riddim”. L’edizione 2013 della manifestazione sarà infine contraddistinta da uno spazio dedicato all’artigianato, un vero e proprio mercatino la cui organizzazione sarà curata dall’Associazione culturale Hobbisti Millemani.

In occasione della manifestazione verranno allestite diverse aree di sosta e rifornimento per camper.

Il tutto è organizzato da trenta giovani ragazzi della Pro Loco locale.

Sito internet: http://www.ifalodisannicola.altervista.org

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Il 7 dicembre a Palma Campania si accenderà "L’Albero dei Desideri"
Successiva Casa Maga, corso di recitazione diretto dal regista Gennaro Monti

Articoli Suggeriti

Pallavolo, il coach dell’italvolley Mencarelli in visita in Campania

Gianluca de Rubertis presenta il mediometraggio “Dal tramonto all’album”

NeapolisPersia, viaggio di storie e culture tra Oriente e Occidente, al via la Seconda Edizione

Portici: la Facoltà di Agraria celebra 150 anni

Mercatini natalizi e dell’antiquariato e mostra canina domenica all’Ippodromo di Agnano

Presentati i due volumi di Marlisa Albamonte