Tre bicchieri 2015, Il Gambero Rosso sposa il vino alla Mostra d’Oltremare


Domenica 26 ottobre un’accurata selezione dei migliori vini della Penisola, premiati con i “Tre Bicchieri” dalla guida Vini d’Italia 2015 del Gambero Rosso, sarà presente nel capoluogo partenopeo per una degustazione imperdibile per tutti i winelover. 

L’evento “Tre Bicchieri” è nel mondo del vino un appuntamento fondamentale che, dal 1988, accompagna l’uscita dell’attesa guida cartacea stilata dagli esperti della più importante casa editrice enogastronomica nazionale. Il premio rappresenta il più alto punto di arrivo per i produttori del Bel Paese e una garanzia di eccellenza per appassionati e consumatori.
Il giorno successivo alla prima romana del 25 ottobre, a Napoli sarà possibile degustare un esclusivo parterre di etichette tra quelle insignite dell’ambito riconoscimento. Un viaggio multisensoriale, dalle Alpi alle Isole, che attraversa il variegato vigneto italiano dando risalto ai nostri vignaioli e ai loro prodotti unici, vanto e orgoglio del made in Italy.
La serata è organizzata per il quarto anno consecutivo, dopo il grande successo delle precedenti edizioni, dalla Città del gusto di Napoli. La location sarà quella verde e rilassante della Mostra d’Oltremare: presso il Ristorante della Piscina, dove, a partire dalle ore 19.00 e fino alle 23.00, si potrà passeggiare, calice alla mano, in compagnia di ottimi spumanti, eccellenti bianchi, grandi rossi e seducenti vini da dessert. Dello stesso livello qualitativo ci saranno i prodotti gastronomici che accompagneranno la degustazione in un abbinamento di gusto che esalterà le eccellenze del patrimonio del food&wine nazionale.

Partner della degustazione l’Associazione Sportiva Acquachiara. Costituita da 4 società, con 25 squadre presenti ai campionati nazionali federali con un totale di 600 atleti circa. Fiore all’occhiello dell’Associazione è la squadra maschile dell’Acquachiara che, al suo secondo anno di A1.

Presente all’interno del Ristorante della Piscina, “Divino” la mostra fotografica di Pino Costa – Multimedia Artist e Tiziana Mastropasqua – fotografa, attrice, illustratrice .“La quadruplice radice di tutte le cose: Zeus è il FUOCO luminoso, Era madre della vita è l’ARIA, Edoneo la TERRA, eNesti infine, alle cui sorgenti i mortali bevono, è l’ACQUA. L’unione delle radici determina la nascita delle cose e la loro separazione. L’Essere(le radici) non si crea e non si distrugge, ma è soltanto in continua trasformazione.”

Il percorso degustativo vede come protagonisti

– Gli Chef di Città del gusto del Gambero Rosso in un percorso di prelibatezze per gli appassionati gourmet presenti alla degustazione.
– I Maestri Panificatori della Città del gusto Napoli con prelibati pani e focacce prodotti con farina di grano 00 Le 5 stagioni lievitati 24 ore.
– La Cooperativa Agricola “La Pacchiana” con sede in Montecalvo Irpino in provincia di Avellino con pane di grano duro. La Cooperativa è costituita da 68 soci di giovani imprese agricole che coltivano grano duro e producono pane in due forni a legna per la produzione di un pane tipico della zona.
– Leopoldo con i famosi taralli sugnae pepe, uno street food di qualità, simbolo di Napoli, squisito amarcord e recupero di un’identità territoriale forte e radicata. Storica realtà napoletana e brand che è sinonimo di bontà ed eccellenza qualitativa.
– Sogni di latte con una selezione di prodotti caseari di eccellenze italiane. L’idea è nata da Ernesto D’Avino e Luigi Muroli, per coronare il loro “sogno” di far “scoprire o riscoprire il gusto autentico dei formaggi, non solo quelli comuni ma soprattutto quelli che nutrono l’anima e gli occhi, in grado di emozionare e perchè no, divertire”.
– Il Consorzio di tutela della Mozzarella di bufala campana DOP, realtà campana nata con l’obiettivo di tutelare, vigilare, valorizzare e promuovere questo straordinario formaggio del Centro-Sud Italia, apprezzato in tutto il mondo con mozzarella di bufala campana DOP e ricotta di bufala.
– Il Maestro Giuseppe Manilia, titolare de “L’orchidea” di Montesano Scalo, premiato con il massimo riconoscimento delle Tre Torte sulla Guida Pasticceri e Pasticcerie del Gambero Rosso 2014 con una selezione di pasticceria mignon monoporzione e i macaron “secondo Manilia”: macaron morbidi al basilico, rosmarino, caffè e anice, agrumi e anice, nocciola, sale e limone.
– Dolcezze di Mignon Eccellenze napoletane, altra protagonista d’eccezione con le sue squisite sfogliatelle ricce e frolle e le mini pastiere. Un dolcissimo angolo di Napoli dove artigiani pasticcieri hanno creato un concept semplice con tre ingredienti: il cibo di qualità, la strada come scenario e il porter come packaging ambulante.
L’esclusività della serata nel suo complesso è garantita dalle suggestioni musicali e dal suono inconfondibile del Dj set Lunare Project, attraverso “percorsi musicali alternativi frutto di una continua sperimentazione e ricerca”. Special guest alla consolle: Roberto Barone, direttore artistico di Radio Yacht, reduce dai successi di Ibiza.

INFO
Nola (NA) –  Città del gusto
Palazzo dei Servizi – Interporto Campano di Nola – 80035
Tel. 081 3119800-01, 3381691727
e-mail: [email protected]
http://www.gamberorosso.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Nuovo percorso digitale per “trovare” l’oro sulle sculture degli Uffizi
Successiva 18 OTTOBRE: TORNA LA SOLIDARIETA' NEI SUPERMERCATI DEL GRUPPO SELEX

Articoli Suggeriti

Lo chef Marco Di Martino al suo matrimonio cucina per i più bisognosi

AL VIA LA FIERA DEL LIBRO DI NAPOLI

Caserta, apre vicino la Reggia Colorito: “siamo quello che mangiamo”

FS, NAPOLI CENTRALE: RUBA VALIGIA DA UN TRENO IN SOSTA, FUGGE, MA VIENE CATTURATO

Stelle protagoniste della nuova capsule Pietro Ferrante

L’ultima frontiera del fitness, sbarca a Napoli con lo Street Workout