Mariglianella: operativo il Regolamento Comunale sugli apparecchi di trattenimento e svago e sulle sale giochi


A Mariglianella è pienamente operativo il “Regolamento Comunale sugli apparecchi di trattenimento e svago e sulle sale giochi” al fine di disciplinare il procedimento per l’apertura di nuove sale giochi e per l’installazione di apparecchi da intrattenimento in esercizi pubblici, altri esercizi commerciali o circoli privati nel pieno rispetto delle norme vigenti, con particolare riguardo alla distanza che deve intercorrere dalle scuole e dai luoghi di culto.

Su questa delicata tematica , nell’ambito delle relazioni istituzionali e della cittadinanza attiva, il Sindaco Felice Di Maiolo ha praticato diversi incontri con il mondo dell’associazionismo locale, in particolare con i rappresentanti dell’associazione culturale “Binà” i cui solerti animatori socioculturali tanto si sono prodigati per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli amministratori comunali su questa problematica.

Il Regolamento Comunale che è ora pienamente operativo oltre alle sanzioni per gli inadempienti prevede anche un sistema premiante per gli esercizi pubblici e commerciali e per i circoli privati che rimuovono dai loro locali per il gioco lecito. Coloro che non installano apparecchi per il gioco lecito possono richiedere al Comune il rilascio in uso del logo identificativo “No Slot” che sarà approvato con delibera di Giunta Comunale.

L’Amministrazione comunale confida pure sulla collaborazione degli stessi esercenti commerciali i quali con discrezione potrebbero segnalare i casi di giocatori compulsivi ai quali gioverebbe un’assistenza attraverso i competenti servizi sociosanitari. E così, un’articolata azione amministrativa è volta alla prevenzione della possibile degenerazione nell’utilizzo dei vari giochi, come l’insorgere della dipendenza i cui casi sono in aumento, o l’espandersi del gioco d’azzardo, un fenomeno notoriamente legato alla criminalità. Per questi giusti motivi il Consiglio Comunale presieduto da Rocco Ruggiero, nella seduta del 7 aprile scorso, ha deliberato all’unanimità dei presenti il “Regolamento Comunale sugli apparecchi di trattenimento e svago e sulle sale giochi”, immediatamente reso operativo.

Il Primo Cittadino, Di Maiolo, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Luisa Cucca, hanno espresso “piena soddisfazione per l’approvazione di questo nuovo regolamento comunale che ha visto la compattezza della maggioranza e la condivisione della minoranza ritrovarsi nell’unanime positiva espressione di voto per regolamentare questo delicato settore commerciale, tutelare le fasce di popolazione più a rischio di dipendenza dal gioco ed in special modo i minori. Siamo doppiamente soddisfatti -hanno concluso gli amministratori comunali- perché nel dare un altro esempio di buona amministrazione a Mariglianella, abbiamo dato ascolto alle collaboranti associazioni culturali le quali vantano emergenti figure tra i loro operatori, quali Giovanni Corbisiero e Giancarlo Palmese di ‘Binà’, nel sottolineare un nuovo bisogno sociale per la cui soddisfazione ci siamo in breve tempo attivati. E questo è un esempio di fertile rapporto fra l’istituzione che ci onoriamo di rappresentare e la Cittadinanza fra cui annoveriamo giovani preparati, sensibili, capaci ed intelligenti, generosamente presenti nel dare il loro costruttivo apporto per la crescita sociale e culturale della nostra amata Comunità”.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente L’APEritivo Napoli a Wine&Thecity 2014
Successiva I grandi vini & formaggi di Francia: il secondo appuntamento

Articoli Suggeriti

“Pizzart”: una festa della pizza ad Ercolano nel fine settimana

MADE IN ITALY OR ITALIAN MADE? IDEE E SFIDE PER IL FUTURO DELL’ AGROALIMENTARE ITALIAN

“AFMal for Women” : madrina l’attrice Susy Del Giudice

COLTIVIAMO EBBREZZA CREATIVA torna a Napoli Wine&Thecity®

PORTAMI LA’ FUORI. Seconda Edizione del Festival di Arte, Cinema, Musica e Teatro

RFI, MALTEMPO: GIÀ ATTIVATO IL PIANO NEVE E GELO