Giornata della memoria: web radio comunale intitolata a Paolino Avella


Nel corso delle celebrazioni per la Giornata della Memoria e dell’Impegno per le vittime di tutte le mafie, davanti ad una platea di oltre duecento ragazzi delle scuole di San Giorgio a Cremano (Na) e San Sebastiano al Vesuvio (Na), l’assessore comunale alle politiche giovanili Michele Carbone ha annunciato che la web radio comunale, in via di allestimento grazie ad una convenzione con l’ercolanese Radio Siani, sarà dedicata a Paolino Avella.

Presente all’evento, il padre di Paolino, Alfredo Avella, attuale presidente regionale del coordinamento delle vittime innocenti delle mafie, ha ringraziato l’Amministrazione Comunale “per la bella ed inaspettata sorpresa”. Paolino Avella morì il 5 aprile 2003 a San Sebastiano al Vesuvio pochi giorni prima del suo diciottesimo compleanno, dopo essere rovinosamente caduto mentre cercava di sfuggire al furto del proprio motorino ad opera di due balordi.

La mattinata di celebrazioni è iniziata nella fonderia Righetti di villa Bruno con la conclusione di un percorso formativo nelle scuole organizzato dal presidio territoriale di Libera, guidato da Annamaria Pentella e Simona Ascione. I ragazzi hanno presentato cartelloni e video frutto del loro lavoro durato alcune settimane ed incentrato sul tema delle vittime innocenti delle mafie. Ci si è poi spostati, dopo un breve ma chiassoso corteo, in piazza Massimo Troisi, dove, dopo l’intervento di apertura del vicesindaco di San Giorgio Giorgio Zinno, sono stati letti tutti i nomi delle vittime innocenti alla presenza di rappresentanti delle scuole, dell’associazionismo, delle forze dell’ordine, dell’assessore sansebastianese Raffaele Aratro, del coordinatore provinciale di Libera Antonio D’Amore.

Domani una delegazione della Città di San Giorgio a Cremano guidata dall’assessore Michele Carbone sarà presente a Latina per le celebrazioni nazionali della diciannovesima Giornata della Memoria e dell’Impegno.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 − 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Cosenza l’inaugurazione de Il Paradiso si Mostra - La Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo
Successiva GUERRIERO LU.VO. ARZANO DOMANI IN CAMPO A TREMESTIERI

Articoli Suggeriti

Campania Terra Felix: al via la cerimonia ufficiale

Al via la Settimana del Benessere Psicologico

Scuola, concorso docenti. Oggi e domani test preselettivi

CRESCE IL COMMERCIO IN FRANCHISING NEL 2015

Università degli Studi di Napoli Federico II, convegno dal titolo: Cereali e salute

FRANCO RICCIARDI OSPITE DEL CENTRO COMMERCIALE AUCHAN NAPOLI