Campania Terra Felix: al via la cerimonia ufficiale


Torna con la sesta attesa edizione, il Premio giornalistico internazionale “Campania Terra Felix”. La cerimonia di premiazione è in calendario sabato prossimo, 3 dicembre, ore 9 nel salone delle conferenze della Multicenter School di Pozzuoli, che già più volte ha ospitato con successo la manifestazione. L’ormai noto riconoscimento darà ufficialmente attribuito ai vincitori nel corso della mattinata dedicata, che varrà anche quale corso di formazione per gli operatori della comunicazione. Sull’importanza di una completa d puntuale informazione, interviene Claudio Ciotola, presidente dell’associazione della Stampa campana Giornalisti Flegrei, che sottolinea come “raccontare i fatti è più di un lavoro, è una missione” e che “riconoscere questo impegno è doveroso”.

Il Premio è organizzato dallo stessa Associazione giornalistica con l’obiettivo di premiare sia i giornalisti che promuovono la Campania terra felix, con specifico riferimento ai Campi Flegrei, che gli studenti, attraverso una sezione a loro dedicata. Inoltre, con l‘istituzione delle categorie speciali, punta a ricordare le personalità che a vario titolo si sono distinte in ambito territoriale. 
Riceveranno il premio 2022, per il giornalismo sportivo, Massimo Sparnelli; Michele Romano per quello sanitario; per la sezione libri, Francesco Napoli, Anna Russolillo e Marina Salvadore; per la fotografia, oltre ad Edoardo Tronchese, Carmine Schiavo e saranno proprio alcuni dei suoi più apprezzati scatti, rielaborati in stampa, che verranno donati ai vincitori.

Per la carta stampata: Massimo Iaquinangelo Ferdinando Bocchetti, Corrado Caso, Giuliana Covella, Armando De Martino, Maria Elefante, Antonio Marinaccio, Floriana Schiano Moriello; web: Mauro Fellico, Ferrara; televisione, Oscar De Simone, Fabio Forlano, Campi Flegrei TV; ufficio stampa: Roberto Esse. Alla carriera giornalistica: Mimmo Falco, Vincenzo Colimoro, Armando De Rosa, Lucianelli, Lucianelli, Alovisi, Presutto. Menzioni speciali: Antonio Cangiano, e Antonio Folle.
Spazio particolare alle scuole vincitrici: Istituto Parificato Il Cigno; I.C. 72° Palasciano; I.C.S. Ferdinando Russo; I.C. Socrate Mallardo, di Marano di Napoli; Istituto Comprensivo “Don Giustino Russolillo”; Istituto Comprensivo “Massimo Troisi” Napoli; liceo scientifico statale “Tito Lucrezio Caro”; Istituto Comprensivo “IV Pergolesi” di Pozzuoli; Le Villette; Istituto Superiore tecnico turistico Esabac “Giovanni Falcone”; I.S.I.S. “Rita Levi Montalcini” di Quarto Flegreo, l’Istituto Superiore Franco Morano di Caivano m; nota per gli allievi della Multicenter School, il cui elaborato è valso il premio all’Istituto che da anni ospita la manifestazione nella sua super attrezzata sala multimediale.

Premi speciali: per l’ambito sanitario, al direttore generale dell’Ospedale Cardarelli, Antonio D’Amore; alla Direzione scientifica dell’Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale; al medico Dario Del Biondo; per la religione, a Don Luigi Merola, presidente associazione “’A voce re Creatur”; nuovo premio speciale dedicato a “San Giustino”: al collega Agostino Romano. 
Per le Istituzioni, al Ministero dell’ Istruzione Regione Campania; Consiglio Ordine degli Avvocati di Napoli; Comune di Napoli; e l’U.S.S.I.; ancora, ai sindaci di tutta l’area flegrea. 
Per Giustizia e Legalità, al procuratore aggiunto della Repubblica, Tribunale Napoli Nord, Maria Di Mauro; al notaio e illustre cattedratico, Camillo Verde. Per le Forze dell’Ordine, al sostituto commissario Elisabetta Bovienso. Riconoscimento per l’associazionismo al Circolo ILVA Bagnoli e dv San Mattia; per l’imprenditoria sana: Cantine Astroni, Pastificio Antica Pasta Mediterranea, Ortopedia Ruggiero. Le attività di promozione della cultura giornalistica e di sensibilizzazione e informazione del pubblico, in stretta collaborazione con gli organi istituzionali, portate avanti dall’associazione, sono nuovamente valse l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri; del Ministero dell’Istruzione Regione Campania; dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti; dell’UCSI Campania, dell’USSI gruppo campano “Felice Scandone”; del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli; della Regione Campania; del Lions Club Napoli Floridiana Felix; nonché il patrocinio della IX Municipalità di Napoli; dei Comuni di: Anacapri, Bacoli, Giugliano in Campania, Monte di Procida, Pozzuoli, Procida, Qualiano e Quarto Flegreo. Interviste a cura di Stefania Monfrecola; segreteria organizzativa Rosa Ciotola; presenterà Rosaria Morra. 
Grazie alla regia di Fabio Iacolare e Simone Bergamo e Mario Ciotola sulla pagina de L’Osservatorio Flegreo, la manifestazione sarà seguita anche da remoto.

Giuseppe Armando Mandile

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Graus va a Bruxelles, il condominio nei libri di Vuolo e Zuppardi
Successiva Arriva al cinema “Napoli Magica”

Articoli Suggeriti

Successo a San Giorgio a Cremano per il consigliere Ciro di Giacomo

Il sindaco del rione Sanità in scena al Teatro San Ferdinando

CORONAVIRUS: MENARINI DONA 5 TONNELLATE ALLA SETTIMANA DI GEL DISINFETTANTE A STRUTTURE E OPERATORI

Yvone Christa New York lancia la collezione Botanical Garden

IMT AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL BRODETTO

“Adesso esisti”: il nuovo singolo di Giuseppe Gambi