Mariglianella: L’Amministrazione Comunale condivide la “Prevenzione della Salute attraverso lo Sport”


Giovedì 13 febbraio scorso a Napoli presso la sede del CONI, l’Assessore Felice Porcaro, delegato allo Sport e Spettacolo dal Sindaco Felice Di Maiolo, ha partecipato alla presentazione del Protocollo d’Intesa fra il CONI Napoli, l’ASL Napoli 3 Sud e l’Associazione Medico Sportiva di Napoli inerente “La promozione alla salute attraverso lo sport, la corretta alimentazione e la prevenzione del doping” recante le firme, per l’ASL NA 3 Sud, del dott. Maurizio D’Amora, Direttore Generale e del dott. Giuseppe Russo, Direttore Sanitario; per il CONI Provinciale di Napoli, del Delegato prof. Sergio Roncelli ed infine del Consigliere nazionale FMSI dott. Vincenzo Russo, per l’Associazione Medico Sportiva di Napoli il cui Presidente è il dott. Franco Filippo Caruso.

Le attività di collaborazione attraverso la realizzazione di specifici programmi saranno rese senza scopo di lucro, a titolo di volontariato, con le scuole del territorio per la prevenzione e la tutela della salute della popolazione in generale, per incrementare le attività motorie soprattutto dei giovani e tutelare la salute dei praticanti i vari sport. L’ASL in collaborazione con la altre istituzioni e le associazioni del territorio è impegnata a realizzare un sistema a rete la cui finalità è la prevenzione. L’associazione Medico Sportiva ha chiesto all’ASL Na 3 Sud di collaborare attraverso il citato protocollo per mettere in campo attività conoscitive degli stili di vita degli studenti della provincia di Napoli, di divulgazione dei concetti di corretta alimentazione, di promozione dell’attività fisica e di contrasto al doping.

La sintonia con quanto affermato è espressa dalle parole del Sindaco, Felice Di Maiolo, e dell’Assessore allo Sport, Felice Porcaro: “A Mariglianella vogliamo garantire l’accesso alla pratica dello sport, in modo sano e responsabile, in tutte le forme ad ogni cittadino, a qualsiasi età e di qualunque condizione sociale. Miriamo con ciò a migliorare gli standard di crescita umana e di integrazione socioculturale, di fortificazione fisica e morale attraverso lo strumento educativo e formativo delle attività ludico-motorie. Da noi, nel calcio in passato e nella volley al femminile, nel presente, grazie alla Scuola Calcio e Volley di Mariglianella, possiamo registrare i successi in ambito agonistico regionale. E per quanto riguarda il numeroso coinvolgimento di grandi e piccini, in attività non agonistiche, ricordiamo le più svariate occasioni festive e di animazione sociale, che nel corso dell’anno promuoviamo dal versante dell’Amministrazione Comunale a favore della più generale platea della Cittadinanza locale. E per tante condivise iniziative -hanno concluso gli Amministratori Comunali di Mariglianella- un grato riconoscimento va alla Scuola, ai genitori ed agli studenti, come pure al mondo dell’associazionismo culturale e sportivo. Ci ritroviamo dunque a condividere ed a praticare i principi ispiratori del Protocollo d’Intesa CONI-ASL NA3-AMS Napoli volto a tutelare la salute attraverso lo sport”.

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + 20 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Gli avvocati di Nola si mobilitano in difesa dei diritti dei cittadini!!
Successiva Acquaviva Italia, acqua depurata nelle scuole elementari e asili nido

Articoli Suggeriti

Funerale al “padrino” Casamonica, il Coisp: “Il Sindaco che non sa cosa accade a Roma ed il prete che non sa cosa accade nella sua chiesa”

“Magna”, ecco “L’insostenibile leggerezza del ragù” ed il focus sul pomodoro

Calcio. Il Napoli tenta il colpaccio con la Juve

Nessun lacrimogeno lanciato dal Ministero della Giustizia

CHIUDE CON SUCCESSO A NAPOLI LA FIERA DEGLI AGENTI DI COMMERCIO

PAESTUM: UNA SERATA UNICA DESTINATA ALLA RACCOLTA FONDI PER GLI SCAVI