A Mariglianella un “Percorso di sensibilizzazione e di informazione sul Mal-Trattamento di bambini e adolescenti”


A Mariglianella (Na) dopo il convegno di esordio “Non chiamatelo Amore” del 25 giugno scorso, l’Associazione Hormè ha inaugurato il 7 ottobre lo sportello “Antenna Sociale”, per l’ascolto antiviolenza e per le problematiche di genere, presso il Centro Polifunzionale nella ex Casa Comunale di Via Dante n. 3, grazie alla disponibilità degli spazi resi dall’Amministrazione Comunale, con il Sindaco Felice Di Maiolo e l’Assessore alle Politiche Sociali Luisa Cucca. L’attività di assistenza e prevenzione delle peculiari problematiche di genere è svolta il lunedì mattina, dalle ore 9,00 alle 12,00, ed il mercoledì pomeriggio, dalle ore 15,30 alle ore 18,30 con personale specializzato.

Alla cerimonia di inaugurazione del 7 ottobre il Presidente dell’Associazione Hormè, Sebastiano Giannino, aveva ringraziato tutti i partecipanti e: “l’Amministrazione Comunale, in particolar modo il Sindaco Felice Di Maiolo, l’Assessore alle Politiche Sociali Luisa Cucca, nonché l’Assistente Sociale Dott.ssa Perna, per il supporto logistico e l’accoglienza. L’obiettivo dello Sportello Ascolto è quello di prevenire e quanto meno sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno del maltrattamento e violenze di genere”. L’Assistente Sociale, Dottoressa Maria Rosaria Perna, nella sua relazione sottolineava che “lo sportello antiviolenza è un progetto che l’Amministrazione Comunale di Mariglianella ha inteso sostenere nella consapevolezza della drammaticità di un fenomeno che occupa dolorosamente le cronache quotidiane e sta assumendo proporzioni sempre più preoccupanti. Lo sportello si configura come un importante organismo di supporto dei Servizi Sociali di questo Comune e deve costituire il primo baluardo contro la violenza, dove viene fornita la prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza”. La psicologa Maria Teresa Papaccio dell’Associazione Hormè affermava che “l’obiettivo dello Sportello Ascolto è quello di prevenire e sensibilizzare ma soprattutto si intende arrivare quanto prima all’escalation di violenza considerate le difficoltà che vi sono nei soggetti maltrattati nel segnalare e denunciare quanto successo”.

Erano presenti all’inaugurazione insieme al Sindaco Felice Di Maiolo e l’Assessore Luisa Cucca, vi erano anche gli Assessori Michele Rescigno e Pasquale Piccolo, il Consigliere Domenico Ottaiano ed il giornalista Antonio Castaldo. Il Terzo Settore territoriale partecipava con i dirigenti e gli operatori della Cooperativa “La Casa di Marinella” di Acerra; dell’Associazione “Alba onlus” e dell’Associazione “Primavera Polis”. A cura della stessa “Hormè”, con il patrocinio del CSV, Centro di Servizio per il Volontariato, di Napoli, e Partner Scientifico l’Associazione In.F.I.e.Ri. di Benevento, si terrà un percorso di sensibilizzazione ed informazione sul “Mal-Trattamento di bambini e adolescenti”.

Il Presidente Sebastiano Giannino ha così presentato questa iniziativa formativa: “In un mondo in cui solo ciò che è grande conta, i piccoli sono costretti in una situazione di vera e propria schiavitù, umiliati e sottomessi, sorvegliati di continuo, minacciati e picchiati all’occorrenza. Il percorso proposto, della durata di 8 ore, si articola in quattro appuntamenti, il 28 Ottobre e il 4, 11 e 18 Novembre 2013, dalle ore 18.30 alle 20.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Mariglianella, per cui ringrazio, per l’ospitalità, il Sindaco Felice Di Maiolo ed il Presidente del Consiglio Comunale, Rocco Ruggiero. Per il corso di formazione i Responsabili Scientifici sono il Dott. Mariano Iavarone, Assistente Sociale, Counselor familiare, Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni di Napoli; la Dott.ssa Stefania Spada, Psicoterapeuta, CTU Procura di Benevento; il Dott. Gennaro Petruzziello, Psicoterapeuta, CTU Tribunale di Napoli, Presidente Associazione In.F.I.e.Ri. Partner Scientifico dell’iniziativa è In.F.I.e.Ri. Intervento Formazione Informazione e Ricerca di Benevento. La partecipazione è aperta a tutti”.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Pomigliano d’Arco, quarantesimo Anniversario dei Zezi
Successiva Cercola: Un pallone per la legalità

Articoli Suggeriti

Napoli, presentazione del libro “VOLO DELL’ ANIMA” poesie dall’ombra

Beethoven: la programmazione in streaming del Teatro di San Carlo

Terra mia. 5 panini dedicati ad artisti partenopei: inaugura Andrea Sannino

Istituto Banco di Napoli Fondazione offre Borsa di Studio

Al Centro Teatro Spazio in scena l’epopea della rivoluzione napoletana con “1647”

Paola e il razzismo