IX Giornata del Contemporaneo: ingresso gratuito a Ca’ Pesaro


Sabato 5 ottobre, in occasione della IX Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, iniziativa che coinvolge tutti i musei associati e circa un migliaio di realtà dell’arte contemporanea a livello nazionale, la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro sarà eccezionalmente aperta con ingresso gratuito.

L’evento offre un’occasione imperdibile per visitare il museo, sede della prima collezione municipale italiana d’arte moderna, recentemente oggetto di una complessiva rivisitazione dei percorsi espositivi permanenti a cura di Gabriella Belli, con il progetto espositivo di Daniela Ferretti.

Il nuovo display al primo piano di Ca’ Pesaro, inaugurato in concomitanza con la Biennale d’Arte 2013, dall’evocativo titolo Colloqui, rappresenta un vero e proprio viaggio nella storia e nell’arte tra Otto e Novecento. Attraverso inediti dialoghi, potenti confronti e nuove sfide interpretative tra le collezioni della Galleria, emergono gli straordinari capolavori di artisti del calibro di Rodin, Kandinsky, Klimt, Medardo Rosso, Wildt, de Chirico, Boccioni, Bonnard, Calder, Moore e di tanti altri protagonisti conservati in museo.

Ideale “completamento” del rinnovato layout, al secondo piano, la mostra The Sonnabend Collection – nata in collaborazione con la Sonnabend Collection e la Sonnabend Collection Foundation, da un progetto di Antonio Homem e Nina Sundell, con la direzione scientifica di Gabriella Belli –raccoglie una settantina di opere-icona dei principali linguaggi sperimentali della seconda metà del XX secolo, tra cui Andy Warhol, Jeff Koons, Roy Lichtenstein, Jasper Johns e Robert Rauschenberg.

A rendere ulteriormente piacevole e suggestiva l’offerta per questo appuntamento dedicato completamente all’arte contemporanea, alle sue forme e ai suoi protagonisti, la Fondazione Musei Civici di Venezia oltre all’ingresso gratuito al museo, metterà a disposizione del pubblico e dei soci AMACI locandine, manifesti, copie di cataloghi generali e di mostre e molti altri materiali (su richiesta, fino a esaurimento). Ca’ Pesaro sarà visitabile secondo il consueto orario di apertura, dalle 10 alle 18 (biglietteria 10 – 17).

La Giornata del Contemporaneo è il grande evento che, dal 2005, AMACI dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico. Il primo o il secondo sabato di ottobre i musei associati ad AMACI, accanto a tutte le istituzioni del nostro Paese che liberamente decidono di aderire all’iniziativa, aprono gratuitamente le loro porte per un’iniziativa ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori. Un programma multiforme che regala l’imperdibile occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte di oggi. L’evento merita un’attenzione particolare per l’importante ruolo che negli anni ha dimostrato di svolgere per la promozione della cultura contemporanea.

È Marzia Migliora l’artista che AMACI ha scelto per realizzare l’immagine guida di questa edizione della Giornata del Contemporaneo. Lo scatto fotografico, realizzato in situ, ritrae alcune portatrici d’acqua mentre attraversano il Grande Cretto di Alberto Burri a Gibellina. Programma completo, dettaglio delle attività e ulteriori informazioni sulla Giornata del Contemporaneo sono su: www.amaci.org In allegato anche il comunicato generale dell’iniziativa, presentata nei giorni scorsi in conferenza stampa a Roma e alcune immagini.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Al Maestro Pizzaiuolo Umberto Fornito Ordine al merito dei Cavalieri della Repubblica
Successiva San Giorgio a Cremano: La giornata del contemporaneo

Articoli Suggeriti

Al via la Settimana del Benessere Psicologico

Marcello Poli nuovo Presidente per la centrale d’acquisto ESD Italia

A Tutto Volley torna in tv

Napoli, Coisp esprime solidarietà ai poliziotti feriti in conflitto a fuoco

Inaugurazione del Giardino Volante

Al Quartum store “Emozione” in bottaia con lo chef Eduardo Estatico