8 marzo: asta di solidarietà per le donne vittime di violenza


locandina_mobbasta

Una festa della Donna all’insegna della solidarietà.  Venerdì 8 marzo si terrà a San Giorgio a Cremano (Na), nella fonderia Righetti di Villa Bruno “MOBBASTA”  un evento solidale a favore dello sportello Antiviolenza Lilith. L’evento è stato organizzato dalla giornalista Francesca Scognamiglio, autrice del progetto contro il femminicidio “Ti Amo Ti Uccido” e Giovanni Russo, responsabile di Lilith, con il supporto morale del comune di San Giorgio a Cremano nella persona del Sindaco Mimmo Giorgiano.

Trattasi di un’Asta di Solidarietà dove verranno battuti oggetti personali e\o prestazioni professionali di numerosi artisti del mondo della musica; dello spettacolo; ma anche di fotografi pittori e chef rinomati nel mondo, che così hanno scelto di aiutare Lilith e dunque le donne. Tra i personaggi che hanno dato la loro adesione all’Asta di Solidarietà: Enzo Avitabile; Marcello Colasurdo; il duo comico Migliaccio e Carrino; l’attrice Maria Bolignano; Nando Varriale e Antonio Riscetti; la cantante Petra Magoni; l’artista Piera Scognamiglio;  il fotoreporter Mario Laporta; e poi ancora: gli Almamegretta;  Roy Paci;  Renato Minale; Carmen Femiano;  i comici  Ciro Giustiniani e Gianni Marino di  Made in Sud.

L’evento è articolato in due momenti: un convegno per discutere del fenomeno in oggetto e offrire concrete informazione sulle vie di uscita dall’incubo della violenza; e un momento di intrattenimento-spettacolo.

Il convegno avrà luogo nel Salone degli Specchi della Villa Vesuviana alle 18.30 e vedrà la partecipazione di: il Sindaco Giorgiano; la giornalista Francesca Scognamiglio; Giovanni Russo di Sottencoppa – Lilith; l’Onorevole Assunta Tartaglione;  il direttore del Distretto Asl Na3 Sud Guido Corbisiero e l’attrice Maria Bolignano. Modera: Ottavio Lucarelli, presidente Ordine dei Giornalisti Campania.  Seguirà alle 21.00 presso la Fonderia Righetti l’asta/ spettacolo con la partecipazione di tanti artisti che hanno donato i propri oggetti personali per sostenere l’iniziativa.  Nel corso della serata inoltre debutterà il reading teatrale “Ti Amo Ti Uccido” interpretato dalla compagnia Parole Alate diretta da Paquito Catanzaro e scritto da Francesca Scognamiglio che dichiara: “ La comunicazione è  utile per combattere la violenza di genere. Parlarne vuol dire lanciare un messaggio alle donne che vivono l’incubo della violenza per far capir loro che non sono sole e che esistono delle strade sicure per uscire dal buio. Col mio progetto ho voluto dare voce a donne che hanno subito nell’omertà. Ho dato e darò sfogo al loro NO e al loro BASTA attraverso, anche, il potere mediatico di cui dispongo”.

“La straordinaria adesione all’asta solidale dell’8 marzo – dichiara  Giovanni Russo – presidente associazione sott’e’ncoppa / sportello lilith –  è la testimonianza che questa sfida si può vincere e che insieme possiamo concretamente opporci alla violenza ed al femminicidio con presidi attivi sul territorio. L’impegno delle organizzazioni di volontariato come la nostra è volto a rafforzare sul territorio la presenza dei servizi di sostegno gratuito alle donne vittime di violenza. Oggi più di ieri la vera sfida è rendere autosufficienti le strutture e non “aprirle e chiuderle” a seconda di finanziamenti e contributi, che pur servono ma solo come avvio “.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Città della Scienza: forse incendio doloso
Successiva Il sindaco Giorgiano visita in ospedale i due ragazzi accoltellati in città sabato scorso

Articoli Suggeriti

Al via il Premio Columbus 2015

Giorno del Gioco 2014, uno spettacolo sull’acqua per i bambini delle scuole primarie

La collezione High – Performance Sailing di Helly Hansen rende omaggio all’amato Berge Viking Sailing Team Scandinavo

Al MUSEUM continua la scoperta della canzone e della musica napoletana

Verdi ecologisti si ritirano in un convento francescano a Marcianise

PRESENTATO IL LIBRO “UNA COPERTA LUNGA UNA VITA”