Verdi ecologisti si ritirano in un convento francescano a Marcianise


“Le piante e gli animali sono intimamente legate al territorio e quindi monitorarle significa controllare l’ambiente in cui esse sono coltivate/allevati. Se l’ambiente è contaminato da sostanze chimiche (sia naturali che di sintesi) e tale inquinamento raggiunge soglie di pericolo, la pianta o l’animale ingerisce una quantità tale di contaminanti che può essere la causa, diretta per l’animale stesso ed indiretta per l’uomo, di danni a livello cromosomico (DNA) con conseguente instabilità genetica (mutazioni, neoplasie, difetti immuno-enzimatici, etc.)”.

Partendo da questo concetto i Verdi Ecologisti hanno organizzato l’incontro-ritiro “Agricoltura, Qualità dell’Ambiente, Salute” a Marcianise (CE), presso il Convento San Francesco. Presenti ai lavori Maria Teresa Belardo – Responsabile Locale Verdi Ecologisti, moderatore Nando Cirella – Direttore Agricultura e Innovazione. Tra gli interventi Luigi Esposito – Dip. Medicina Veterinaria e Produzioni Animali Federico II, Antonio Marfella – Medico ISDE, Vincenzo Peretti – Dip. Medicina Veterinaria e Produzioni Animali Federico II, Gionata De Vico – Dip. Biologia Federico II, Carmine Attanasio – Consigliere Comunale Napoli Verdi Ecologisti e Francesco Emilio Borrelli – Commissario Regionale Verdi Ecologisti.

“Dobbiamo ripensare l’azione del movimento ecologista in Campania e nel Paese – spiegano gli organizzatori dell’incontro Maria Teresa Belardo e Vincenzo Peretti – partendo proprio dal messaggio di Papa Francesco verso la tutela del Creato che è perfettamente compatibile con le nostre priorità. Infatti accanto alla tutela dell’ambiente c’è bisogno della difesa del diritto alla salute, lavoro e legalità. Infine dobbiamo ritrovare la sintonia con il popolo ambientalista mettendo al centro nuove priorità e modalità di azione e un rapporto più stretto con il mondo scientifico che deve collaborare e supportare le nostre tesi. E’ proprio dalla Campania che deve ripartire il nostro cammino”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Poliziotti senza straordinari
Successiva Oli esausti, domenica la raccolta in piazza Massimo Troisi

Articoli Suggeriti

L’UNITALSI AL TEATRO AUGUSTEO

Cosenza, terminata la Giornata Internazionale della Pace

Gallerie degli Uffizi: il programma delle iniziative nella “Giornata della disabilità”

TERRA AMICA: Arte, Moda e Musica dell’Italia Contemporanea a Vienna

La luce di Helena

Brusciano ricorda le vittime civili della II guerra mondiale