’ARS TRIO IN UN CONCERTO TUTTO FRANCESE


Si avvicina al termine la 56° Stagione di Musica da Camera della Fondazione Pistoiese Promusica con il decimo e penultimo concerto in programma sabato 29 aprile alle ore 18.00, salirà sul palco del Saloncino della Musica di Palazzo De’ Rossi l’Ars Trio di Roma composto da Laura Pietrocini (pianoforte), Marco Fiorentini (violino), Valeriano Taddeo (violoncello).

Fin dal suo esordio nel 2001, l’Ars Trio di Roma si è imposto come una delle giovani formazioni più interessanti del panorama italiano. È stato ospite di importanti associazioni concertistiche italiane e per Radio3 Rai si è esibito nella rassegna de “I Concerti del Quirinale”, trasmessi in diretta radiofonica nazionale ed europea.

Molto attivo anche all’estero, nell’anno successivo al debutto, il 2002, il Trio è stato impegnato in una lunga tournée in Sud America (Cile, Argentina, Uruguay e Brasile) e ancora, negli anni successivi, è stato invitato ad esibirsi presso la Sala Martinu-Palazzo Lichtenstejn di Praga (Rep. Ceca), la Sala delle Colonne della Filarmonica di Kiev (Ucraina), la Stephaniensalle di Graz (Austria), ed ha partecipato ad importanti festival in Germania quali il Scharwenka Festival di Lubecca ed il Bachfest di Lipsia.

Forte di un repertorio completo che spazia dal classico al moderno (Mozart, Beethoven, Brahms, Schubert, Schumann, Dvorak, Ravel, Shostakovic) il Trio è da sempre molto attento anche alla musica contemporanea.

Il programma della serata di sabato 29 aprile avrà come protagonisti due compositori d’oltralpe: in apertura Claude Debussy con la Sonata n. 3 per violino e pianoforte, Trio in sol maggiore per violino, violoncello e pianoforte e di seguito Maurice Ravel con la Sonata per violino e violoncello, Trio per violino, violoncello e pianoforte.

La Stagione si concluderà sabato 13 maggio con una prima assoluta: SCHUBERT “nobody’s room”, il nuovo spettacolo di Soqquadro Italiano, un progetto musicale fondato nel 2011 a Bologna da Claudio Borgianni e da Vincenzo Capezzuto.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti + tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Teatro Augusteo: in scena "Filumena"
Successiva Campania, Centri per l’impiego aperti sabato

Articoli Suggeriti

MEDITERRANEAN COOKING CONGRESS: parte domani la II edizione della kermesse internazionale dei sapori

IL PIO MONTE DELLA MISERICORDIA AIUTA I PIÙ FRAGILI NELL’EMERGENZA CORONAVIRUS

Al via la I edizione di “The Neapolitan Masters”

S’MOVE, LA RIVOLUZIONE ARRIVA DA LONTANO

A Casa Martelli si parla di cioccolata

Un raggio di luce per poterci nuovamente abbracciare