Mariglianella, successo della “Biciclettata” nella Terza edizione di “R…Estate con Noi” a coniugare ecologia e socialità


Giovedì pomeriggio a Mariglianella (Na) si è assistito al festoso e colorato sciamare di biciclette guidate da bambini di varie età accompagnanti da genitori e nonni nella “Biciclettata” promossa dall’Associazione culturale “Parapapa” con la Presidente Angelica Simone e la collaborazione dell’Assessorato allo Sport e Spettacolo retto da Felice Porcaro.

Lo staff educativo si completava con Enza Serpico, Maria Capasso, Giovanna Di Maio e Maria Antonietta Di Benedetto. Il sereno e divertente svolgimento della passeggiata su due ruote, con l’intento di coniugare e sport ed ecologia, tempo libero ed integrazione sociale ha avuto come starter il sociologo Antonio Castaldo e l’assistenza alla viabilità ed alla vigilanza sull’intero percorso da parte della Polizia Municipale coordinata dal Vicecomandante Geppino Petrella e la collaborazione dell’Associazione di Protezione Civile i cui volontari erano diretti dal Presidente Salvatore Melillo ed il suo vice Domenico Cerciello.

Il percorso cittadino, iniziato e finito presso la sede dell’Associazione Parapa in Via Firenze. ha interessato le strade: Falcone e Borsellino, Da Vinci, Parrocchia, Mater domini, Dante, Roma, Napoli, Cortagna, di nuovo Parrocchie e conclusivamente le vie Umberto I e Firenze.

Prima del brindisi finale e del rinfresco sono l’Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro, ha espresso “il saluto ed il ringraziamento a nome personale, dell’Amministrazione Comunale e del nostro caro Sindaco Felice Di Maiolo che ci ha seguito con le sue continue chiamate telefoniche comunicandoci la sua vicinanza. Credo che oggi abbiamo, tutti noi, grandi e piccini, figli e genitori, educatori e volontari, istituzione ed associazionismo dato prova di sensibilità verso le tematiche ecologiche ed ambientali e di partecipazione alla crescita civile e culturale di Mariglianella. ”

Fra gli adulti, nonni e genitori presenti, l’Assessore e vicesindaco Michele Rescigno, il Consigliere comunale Francesco Sansone e quale esempio di integrazione sociale e nuovo sentimento di appartenenza la signora Tetiana Makoviychuk, partita 12 anni fa dall’Ucraina, oggi residente a Mariglianella e coniugata con Antonio Pone, a festeggiare con i figli in bicicletta le sue prime 24 ore di possesso della Cittadinanza Italiana.

Lungo il percorso si è avuto l’incontro con alcuni luoghi della memoria storica e civile di Mariglianella: la nuova e la vecchia Casa Comunale, la Chiese San Giovanni Evangelista e San Giuseppe del XVI secolo; la Lapide ai Caduti della Prima Guerra Mondiale 1915-1918, la Piazza “I Ragazzi di Oggi” nell’area ristrutturata dall’Amministrazione Comunale della ex Stazione Circumvesuviana il cui primo passaggio di treno, con trazione a vapore, avvenne il 22 novembre 1884 inaugurante la linea ferroviaria Napoli-Nola.

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Mariglianella è nel “Patto per la terra dei fuochi”
Successiva Manet. Ritorno a Venezia, oltre 100.000 visitatori

Articoli Suggeriti

PREMIO GIOVANNI PAOLO II IL 18 OTTOBRE LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Venezia e Cortina, tutto esaurito al ristorante Quadri per il cenone

NEL VILLAGGIO ROLEX L’EXCLUSIVE BAR AGROCOLTURA

Sea Charity Gala, successo per l’evento di beneficenza al Club Partenopeo

Delegazioni di scuole di cinque Paesi europei si incontrano a San Giorgio a Cremano

La Cucina è femmina…A tavola con i Borbone: il menù borbonico in tavola a villa Domi