Wine Day, una giornata dedicata al vino a Villa Egea


Nella incantevole location di Villa Egea in via Vicinale Santa, a Massa di Somma (Na) si è svolto il Wine Day, evento organizzato magistralmente dall’Associazione Hobbisti Millemani, nella persona del presidente Maria Consiglia Izzo.

Nella sala “Giardino d’inverno” della splendida location hanno esposto i loro prodotti: Antiche Vigne Pompeiane, Cantine Duca Farese, Cantine Fontanarosa, I Colli del Sannio, Montecappone, La Masserie, Vini Villa Regina.
Non esistono testimonianze attendibili di come si è giunti alla scoperta di queste piccole bacche colorate piene di questo dolce succo che tanto ha fatto scrivere poeti e scrittori, e che storicamente la scoperta della bevanda di Bacco, si fa risalire a concessioni degli dei nei confronti del genere umano proprio per la loro gioia e per la capacità di aggregazione sociale.
Quindi il vino ha sempre avuto un posto di rilievo nelle culture dei popoli in cui era presente, ed a Villa Egea, la varietà di vini campani in esposizione è stata notevole.

Sono stati presentati ai visitatori pregiati vini siciliani e marchigiani.

E’ dalla Sicilia, infatti, arrivano i vini di Realvini prodotti con uve dell’area geografica Trapanese. Alla degustazione sono stati accompagnati da biscotti e paste di mandorle delle Sfiziosità Siciliane, servite con grande calore da Alfredo Vitale.

Uno spazio molto colorato quello dell’azienda “Sangria Italia” dove la degustazione della bevanda, prodotta esclusivamente con il vino e gli agrumi delle campagne catalane, ha reso l’atmosfera allegra e piacevole.
Poco distante l’allestimento del caseificio “I Sapori di Agerola e Sorrento” che ha proposto degli “assaggini” di mozzarella di bufala.
La cake designer Antonella Stornaiuolo ha impressionato i visitatori con dolcetti decorati in stile halloween e con torte che sembravano fatte di ceramica, modellate da una vera artista come lei del settore.
Novità dell’evento l’incontro tra l’arte e il vino: gli artisti Giusi Boemio, Loredana D’Errico, Antonio Salzano, Giovanni Dirozzi hanno mostrato in modo eccezionale come il prezioso nettare può essere utilizzato anche per una pittura d’autore: la tela dipinta con colore misto a gocce di vino ha preso forma, lasciando agli occhi degli intervenuti non solo un ricordo visivo, ma anche un profumo di mosto che hanno sicuramente portato con sé.
Ma il vino non è solo una bevanda, come ha dimostrato il centro estetico Eden. Oltre che un piacere per il palato, può essere anche un prezioso alleato per la bellezza del corpo: attraverso l’utilizzo dei chicchi pregiati il centro ha emozionato i sensi unendo al trattamento delle cellule staminali per il viso il nettare di Bacco.
Hanno svolto un ruolo importante durante l’evento i grandi chef che sono intervenuti ai seminari e allo show cooking dove piatti tipici del territorio campano sono stati rivisitati e abbinati a pregiati vini: erano presenti tra gli altri Olimpia Lombardo (Lady Chef Penisola Sorrentina), Alfonso Falanga, Antonio Garofalo, Luigi Vitiello e Giovanni Ripa (Associazione Cuochi di Torre del Greco), lo chef Antonio Arfè (Associazione Cuochi Professionisti Italiani) Eva Scialò (chef di “Pensieri e Fornelli”) Ciro De Marino, chef membro del “Team URCC Campania”.
Non è mancato il lato culturale legato a questa antica bevanda: nella sala “Egea”, è stato presentato il libro “Bar Gourmet”, scritto da Giovanni Avolio e Michele Tamburrino ed edito da Malvarosa Edizioni.
Pasquale Brillante, delegato dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS Paese Vesuviani), e di Giuseppe Maione, chef resident di Villa Egea, hanno proposto rispettivamente una degustazione guidata di vini e una degustazione di risotto allo spumante cuvée.
L’atmosfera, il gusto, il calore e la professionalità hanno reso questa giornata indimenticabile non solo per gli addetti al settore, ma per tutti quelli che con un calice di vino in mano hanno provato la piacevole e spensierata emozione, di gustare la nettarea bevanda di Bacco fatta dal goloso frutto di questa imminente stagione invernale.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Lunedì 5 novembre assegnazione del Premio Teatrale Antonio Landieri
Successiva Il Bookcrossing arriva alla Cartiera di Pompei

Articoli Suggeriti

In arrivo prevenzione e sport a Ercolano

Al Palazzo delle Arti: David Bowie a Napoli

Parto dolce e nido per tre alla Clinica Mediterranea

BRANDEMIUS E LEUCOSIA, UN AMORE NEGLI ABISSI

In arrivo la III edizione di Artigianato Artistico Italiano

Apre il ristorante McDonald’s nell’area del Cilento Outlet Village