Copertine d’autore: giovani artisti e designer dello IED per il Giornale Italiano di Nefrologia


Si chiama KIDNEY WELLNESS Copertine d’autore il progetto a cura di Emanuela Genesio e Danilo Manassero con il patrocinio dell’Istituto Europeo di Design di Torino per la realizzazione delle copertine del Giornale Italiano di Nefrologia, la rivista on-line di informazione medico scientifica della Società Italiana di Nefrologia, la cui gestione informatica è affidata alla società italiana TESI.

Il progetto prevede la realizzazione delle copertine a cura di giovani designer dei corsi di Diploma Accademico in Graphic Design, Illustrazione, Fotografia, Interior e Product design, Comunicazione pubblicitaria e Fashion Design selezionati dai docenti Emanuela Genesio e Danilo Manassero. Le tecniche vanno dal digitale al manuale, dalla fotografia all’illustrazione (china, pastelli, acquerello), al fotomontaggio e disegno grafico. A fare da filo rosso sono le due parole chiave “kidney” e “wellness”, il cui significato e contenuti si trasformano in immagini attraverso differenti approcci tecnici ed espressivi.

“Quando il designer progetta un oggetto con funzione estetica, lo fa in modo che il principio formatore sia chiaro allo spettatore e lo spettatore stesso scopra attraverso questo, tutta una serie di situazioni estetiche che vanno ad arricchire le sue possibilità di conoscenza dei fenomeni” – sottolineava il celebre designer italiano Bruno Munari. A partire da questo concetto s’ispirano i due docenti dello Ied Torino per selezionare i lavori dei giovani designer con la finalità di “offrire un biglietto di benvenuto per il lettore, sia esso specialista delle discipline mediche o un semplice curioso. La copertina diventa uno spazio creativo in cui l’uomo è presente a trecentosessanta gradi, entità dinamica in cammino verso l’unione tra le cose, la mente e lo spirito”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Da Brusciano a Londra in volo verso il futuro
Successiva Fiorello:Edicolafiore in diretta streaming

Articoli Suggeriti

Al via la seconda edizione del Pomodoro San Marzano Day

PALAZZO VENEZIA: MICHELE MARINI ORGANIC TRIO PRESENTA L ‘ALBUM “CHANGEMOOD”

Vinitaly lancia il challenge fotografico nazionale su Instragram

Big Party venerdì per l’inaugurazione della nuova stagione del TAM

LUVO BARATTOLI ARZANO CERCA IL RISCATTO CON L’ISERNIA

Film Festival Pianeta Mare : tutti i numeri della prima edizione