FS, Piemonte: rubati nella notte 500 metri di cavi in rame


Ancora furti di rame sui binari del Piemonte, ed ancora nella zona di Moncalieri. Trafugati ieri sera tra Moncalieri e Torino Lingotto 8 cavi del prezioso “oro rosso” di circa 60 metri ciascuno. I sistemi automatici di sicurezza hanno rilevato l’anomalia lungo la linea intorno alle 21.00 e predisposto al rosso i segnali ferroviari.

Immediato l’intervento delle squadre d’emergenza di Rete Ferroviaria Italiana che, durante la notte, hanno svolto le attività di reintegro del materiale rubato e di ripristino del corretto funzionamento degli impianti.

Ripristinata la regolare circolazione dei treni questa mattina alle ore 7.30. Coinvolto 14 tr eni delle linee Torino – Alessandria – Piacenza, Fossano – Torino, Savona – Torino, Cuneo – Torino, SFM4 (Bra – Torino), SFM2 (Chivasso – Pinerolo) e SFM1 (Chieri – Rivarolo) con ritardi dai 5 ai 2 0 minuti.

La quantificazione economica dei danni è in corso di valutazione ma la stima globale del furto è evidentemente rilevante, sia per il valore commerciale del rame asportato che per gli interventi straordinari delle squadre di emergenza. E’ bene ricordare che la sottrazione dei cavi in rame – che alimentano i sistemi di controllo del traffico ferroviario – non comporta problemi di sicurezza: la circolazione infatti prosegue, sebbene rallentata, secondo specifici protocolli di sicurezza.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Trenitalia, il primo Frecciarossa 1000 sarà dedicato a Pietro Mennea
Successiva INPS, nuovi strumenti per la richiesta del CUD

Articoli Suggeriti

Alla Camera di Commercio di Napoli si parlerà di Staffetta Generazionale

LA GASTRONOMIA REGINA DEL FESTIVAL DELL’ORIENTE

Teatro In Scatola di Roma ritorna La Collezione

Il Codice delle Risorse Umane

Circolo “Italia”, gala per la Regata dei Tre Golfi

Arca’s Teatro: in scena Primo Amore