FS, Piemonte: rubati nella notte 500 metri di cavi in rame


Ancora furti di rame sui binari del Piemonte, ed ancora nella zona di Moncalieri. Trafugati ieri sera tra Moncalieri e Torino Lingotto 8 cavi del prezioso “oro rosso” di circa 60 metri ciascuno. I sistemi automatici di sicurezza hanno rilevato l’anomalia lungo la linea intorno alle 21.00 e predisposto al rosso i segnali ferroviari.

Immediato l’intervento delle squadre d’emergenza di Rete Ferroviaria Italiana che, durante la notte, hanno svolto le attività di reintegro del materiale rubato e di ripristino del corretto funzionamento degli impianti.

Ripristinata la regolare circolazione dei treni questa mattina alle ore 7.30. Coinvolto 14 tr eni delle linee Torino – Alessandria – Piacenza, Fossano – Torino, Savona – Torino, Cuneo – Torino, SFM4 (Bra – Torino), SFM2 (Chivasso – Pinerolo) e SFM1 (Chieri – Rivarolo) con ritardi dai 5 ai 2 0 minuti.

La quantificazione economica dei danni è in corso di valutazione ma la stima globale del furto è evidentemente rilevante, sia per il valore commerciale del rame asportato che per gli interventi straordinari delle squadre di emergenza. E’ bene ricordare che la sottrazione dei cavi in rame – che alimentano i sistemi di controllo del traffico ferroviario – non comporta problemi di sicurezza: la circolazione infatti prosegue, sebbene rallentata, secondo specifici protocolli di sicurezza.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Trenitalia, il primo Frecciarossa 1000 sarà dedicato a Pietro Mennea
Successiva INPS, nuovi strumenti per la richiesta del CUD

Articoli Suggeriti

“Gaudio 33”: nella chiesa di San Biagio Maggiore è di scena la performance art

Pallavolo maschile, Gaia Energy Napoli in trasferta a Messina

Fitoterapia e Integratori in aiuto delle donne

Al via la XXII edizione di Castellarte Festival Internazionale di Artisti in Strada

Refrisco e sullievo a chest’aneme appestate: visita-spettacolo al Cimitero delle Fontanelle

Al via la Mostra d’arte contemporanea “Stanze”