GIFFONI FILM FESTIVAL, I FILM IN CONCORSO IL 16 LUGLIO


Luci spente in sala, i giurati prendono posto, entra nel vivo la 46esima edizione del Giffoni Film Festival con la proiezione dei primi film in concorso nella giornata di sabato 16 luglio.

La giornata si apre con la Sezione +18 (Sala Lumiere, ore 10): tra i “Feature Films”, ANNA (Colombia/Francia, 2015), del regista franco-colombiano Jacques Toulemonde, che racconta di una giovane donna colombiana che vive a Parigi e combatte tutti i giorni con la sua fragilità emotiva legata, soprattutto al rapporto con il figlio; a seguire, in “Animation”, troviamo HOW LONG, NOT LONG (Danimarca, 2016; ore 10, Sala Lumiere), dei registi danesi Michelle e Uri Kranot, che si propone come un percorso visivo sui temi della xenofobia, del nazionalismo e dell’intolleranza.

Nella Sezione +16 (Sala Truffaut, ore 10) va in scena THE HEREAFTER – EFTERSKALV (Svezia, 2015), del regista e sceneggiatore Magnus Von Horn, che racconta il percorso di rinascita di John,  il quale, uscito di prigione, vuole ricominciare la sua vita da capo: ma la comunità che lo accoglie non sembra né perdonare né, tantomeno, trovare la forza per dimenticare ciò che è accaduto.

Nella Sezione +6 (Sala Lumiere, ore 14,30) e la proiezione di CODE M (Olanda, 2015): il regista Dennis Bots dirige l’avvincente e avventurosa storia di una risoluta undicenne, Isabel, alla ricerca della leggendaria spada del moschettiere più famoso del mondo, D’Artagnan.

La Sezione +10 (Sala Sordi, ore 14,30) mette in scena BROTHERS OF THE WIND – ABEL, IL FIGLIO DEL VENTO (Austria/Italia, 2015), distribuito in Italia dalla Adler Entertainment; il film, diretto da Gerardo Olivares e Otmar Penker, racconta la commovente amicizia tra Lukas, un ragazzo solitario che vive con il padre, e Abel, un cucciolo d’aquila.

La Sezione +13 (Sala Truffaut, ore 14,30) propone il lungo THE DAY WILL COME (Danimarca, 2016), diretto da Jesper W. Nielsen e ispirato a fatti realmente accaduti, racconta la storia di due fratelli separati dalla madre malata a Copenhagen e rinchiusi in un orfanotrofio nella provinciale Gudbjerg.

Chiude la giornata, infine, la Sezione GEX DOC (Sala De Sica, ore 18,15) con AN OPEN SECRET (Stati Uniti, 2014), di Amy Berg, acclamata dalla critica, vincitrice di un Emmy e nominata all’Oscar per Deliver Us From Devil (2006). Il documentario rivela gli agghiaccianti abusi sessuali perpetrati ai danni di minori connessi da alcuni dei più grandi ed influenti membri dell’industria hollywoodiana.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente GIFFONI FILM FESTIVAL, VALERIO MASTANDREA PROPONE A ZEROCALCARE DI DISEGNARE IL MANIFESTO DELLA PROSSIMA EDIZIONE
Successiva EMAN AL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL

Articoli Suggeriti

TRENITALIA, LINEA 2 METROPOLITANA DI NAPOLI: CORSE PIÙ FREQUENTI DOPO LA PARTITA DI CALCIO NAPOLI – ROMA

Davide Civitiello vince il CONTEST #PIZZAUNESCO con “Pomodorosa “

Sport: presentata la City Half Marathon Napoli

In distribuzione un vademecum per tutte le associazioni cittadine

Coisp: poliziotti cretini, manifestanti vittime

ERUZIONI DEL GUSTO: A OTTOBRE LA V EDIZIONE