Davide Civitiello vince il CONTEST #PIZZAUNESCO con “Pomodorosa “


Originalità e sapori del territorio: questi gli ingredienti di “Pomodorosa” la pizza che ha consentito a Davide Civitiello di conquistare l’ambito scettro del CONTEST #PIZZAUNESCO promosso dal sito Mysocialrecipe ideato dalla biologa-nutrizionista Francesca Marino.

Avvalendosi di quattro tipologie di pomodori diversi e affidandosi alle sue doti creative, il 32enne pizzaiolo napoletano, con una grande passione per la pizza, ha saputo conquistare la giuria internazionale, presieduta dal giornalista Tommaso Esposito, e composta da Allan Bay, Eleonora Cozzella, Giorgio Calabrese, Lello Esposito e Scott Wiener avendo così la meglio sugli altri partecipanti alla gara.

L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di 130 pizzaioli provenienti da tutto il mondo, si è articolata in tre mesi di attività. La premiazione è avvenuta  martedì sera a Palazzo Caracciolo alla presenza di Tony May, per 50 anni guru e ambasciatore della ristorazione italiana a New York. A consegnare il premio a  Davide Civitiello è stato il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. La gara dei 10 pizzaioli finalisti si è svolta nella mattinata dello stesso giorno nella sede del Molino Caputo a Napoli.

“ Sono sempre emozionatissimo ma questa volta mi sento ancora più emozionato  perché con questa pizza che abbiamo fatto insieme allo chef Sorrentino, con i pomodori abbiamo portato in tavola il nostro territorio. Una pizza semplice preparata con l’impasto classico: acqua, sale , lievito e farina, pomodoro del piennolo del Vesuvio con aglio e origano, datterino giallo di Battipaglia con fiordilatte, pepe nero e pecorino Bagnolese prodotto in Irpinia, pomodoro di Corbara con pecorino Bagnolese grattugiato e per ultimo una classica marinara preparata con pomodoro antico di Napoli. Io dico che la semplicità è sempre l’arma vincente ” ha commentato il vincitore.

Proprio nel corso dell’happening si è raggiunto anche un importante traguardo per la candidatura della pizza a patrimonio immateriale dell’Umanità: grazie alla firma dell’italo-americano May e alle altre raccolte nel corso di un mese di attività da parte di Mysocialrecipe, si è arrivati a quota un milione 200mila.

La kermesse, dopo un aperitivo offerto dalla scuola Dolce & Salato e dal team Costa del Cilento,  ha visto anche un momento di spettacolo grazie ai ragazzi dell’Associazione Nartea ed alla performance di Diego Moreno che ha proposto il suo tango scugnizzo sulle note di “Tu sì ‘na cosa grande” e “Maruzzella”.

La pizza “Pomodorosa” è già su tutti i menù di Rossopomodoro e la potrete gustare in via Partenope 11,  a Napoli.

Anna Feroleto

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Efestoval: Dissonorata di Saverio La Ruina chiude la seconda edizione del Festival dei Vulcani
Successiva La magia dell'Oriente a Napoli

Articoli Suggeriti

In arrivo Vesuvinum 2013

FAI: visite speciali gratuite in lingue straniere al Museo Madre

Domenica all’Ippodromo di Agnano, laboratori creativi, artisti di strada, pony, food e corse al trotto

Positano Teatro Festival: “MAL MEDITERRANEO – Oratorio Marino per voci e orchestra di mare”

BOCCIA: CHE SIA UN ANNO DI SERENITA’ E SODDISFAZIONI PER LA CAMPANIA

A Vietri sul Mare nasce “Sette – Cuochi&Fuochi”