La quinta edizione della mostra internazionale ROCK! omaggia Pino Daniele


La quinta edizione della mostra internazionale ROCK! [in programma dal 6 giugno al 19 luglio 2015 al PAN – Palazzo delle Arti Napoli // ingresso gratuito], ideata e diretta dai giornalisti e critici musicali Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, co-organizzata con il Comune di Napoli / Assessorato alla Cultura e al Turismo, presenta – nell’ambito dell’edizione 2015 del Maggio dei Monumenti – quattro esclusivi percorsi d’autore intitolati “Napule è ‘na camminata / Int’e viche mmiez’all’ate” – Itinerari turistici sui luoghi di Pino Daniele.

Musica, racconti, aneddoti e incontri esclusivi tra i monumenti, nelle piazze, nelle strade e nei vicoli dove è nata e cresciuta l’Arte del ‘mascalzone latino’ in quattro appuntamenti domenicali (con partenza alle ore 10.00 dal Bar dell’Epoca in Piazza Bellini – Via S.M. di Costantinopoli), curati e condotti dai giornalisti Aymone e Iossa.

Un viaggio alla scoperta della Napoli musicale più amata dall’artista scomparso nel gennaio 2015 e dai suoi fan. Un percorso nella ‘città dei mille culure’, da Santa Maria La Nova al Castel dell’Ovo, passando per Via Medina e Piazza del Plebiscito.

La genesi delle prime canzoni, le passeggiate lungo le strade partenopee, il legame con la città, l’amicizia con l’altro ‘cuore ribelle’ Massimo Troisi e la loro “Quando”: il mercato e i vicoli di “Furtunato”, i ragazzini intraprendenti di “Ué Man”, l’incanto di “Jesce Juorno” e il risveglio con il profumo di “‘na tazzulella ‘e cafè”.

Un omaggio che la mostra ROCK! dedica al ‘lazzaro felice’, uno dei figli più nobili della Sirena Partenope. In ventiquattro canzoni e altrettanti ‘quadri’ del capoluogo campano verrà raccontata la Storia di Pino Daniele, il musicista che ha riscritto le coordinate della canzone d’autore in Italia e del blues mediterraneo.

“Napule è ‘na camminata / Int’e viche mmiez’all’ate” – I luoghi di Pino Daniele sarà anche un reportage fotografico a cura di Dino Borelli che verrà ospitato nell’ampia sezione dedicata al musicista all’interno della quinta edizione della mostra ROCK!.

Tutto parlerà di Napoli, tutto parlerà di Pino Daniele…. Napule è na’ camminata, int ‘e viche miezo all’ate…

DOMENICA 3 / 10 / 17 / 31 MAGGIO 2015

ore 10.00 partenza _ P.za Bellini / Via S.M. di Costantinopoli, 82 (Bar dell’Epoca) – ore 12.30 arrivo _ Borgo Marinari – Castel dell’Ovo

SABATO 23 e DOMENICA 24 MAGGIO 2015 sarà proiettata – presso l’Auditorium RAI di Via Marconi (Napoli) in anteprima nazionale – la docu-fiction “I Luoghi di Pino” tratta dall’omonimo libro scritto dalla coppia Aymone/Iossa (con foto di Dino Borelli), prodotta e realizzata dal Centro di Produzione RAI di Napoli in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli in occasione del Maggio dei Monumenti 2015

*prenotazione obbligatoria via mail ([email protected]) oppure via Facebook inviando un messaggio a Mostra Rock Napoli

**contributo-associazione per partecipazione all’itinerario _ 7,00 euro a persona [gratis per i bimbi al di sotto dei 10 anni] il cui incasso sarà utilizzato per l’acquisto di una parte degli allestimenti della mostra ROCK!5 in programma dal 6 giugno al 19 luglio presso il PAN – Palazzo delle Arti Napoli (mostra ad ingresso gratuito)

ROCK! | mostra internazionale sul rock e i suoi linguaggi | [email protected]

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti + sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente RockCafè presenta il concerto “NA_Bossa“
Successiva I Calchi di Pompei in restyling

Articoli Suggeriti

Aperte le iscrizioni per la I edizione di Interdanza Dance Competition

Seconda edizione della kermesse degli Artisti del gusto, dedicata al prelibato prodotto che fa grande l’Italia gastronomica

ALICE presenta il suo nuovo album “L’ Amore non è niente”

Al via la XV edizione del mese della salute orale

Ford porta a Napoli Driving Skills For Life

Al Duel Village arriva “Edhel” di Marco Renda