Seconda edizione della kermesse degli Artisti del gusto, dedicata al prelibato prodotto che fa grande l’Italia gastronomica


Bacoli. TuffOlio arriva nei Campi Flegrei, a Villa Vazia.

La manifestazione campana dedicata all’olio extravergine di oliva italiano, ora alla sua seconda edizione, ritorna oggi pomeriggio, dalle ore 28 in poi, con buon gusto e creatività e accende i riflettori sull’ “oro alimentare”.

Partecipazione esclusivamente su invito e nel pieno rispetto delle normative Covid 19.

Fulcro di TuffOlio degli Artisti del gusto edizione 2021 è, dunque, l’olio extravergine di oliva italiano, protagonista di un articolato percorso wine e food, che ne sottolinea caratteristiche e valenze.

La convention fa seguito ai numerosi consensi riscossi nel 2020 a Paestum; specificamente è dedicata all’olio evo proveniente da olive delle varie regioni tricolori, prodotto sul nostro suolo nazionale.

La manifestazione nasce da un’idea di Angela Merolla, che ne è anche organizzatrice, oltre che direttore de L’Arcimboldo – Gruppo Artisti del gusto.

Il format è incentrato sull’ingrediente base della dieta mediterranea, il pregiato olio extravergine d’oliva italiano di alta gamma.

TuffOlio 2021 è un evento professionale e vi partecipano operatori selezionati, aziende specializzate del settore enogastronomico nazionale, noti chef, pizzaioli napoletani, pasticceri e gelatieri, anche di caratura internazionale.

Originali e tradizionali proposte con oli Evo italiani di qualità superiore e di eccellenza, nell’incontro-degustazione “Chef-Aziende”, agli esperti la scelta degli abbinamenti migliori.

Va infatti considerato che gli olii rappresentano territori diversi, ciascuno il proprio, con un preciso bagaglio identitario – storia e tradizioni – che riconduce alla regione d’appartenenza e, proprio per le particolari caratteristiche organolettiche, consente d’individuarne le diverse particolarità territoriali. Ciascun olio, con la propria unicità, ogni olio si coniuga preferibilmente con alcune pietanze meglio che con altre.

Ogni chef presenta una pietanze armonizzata da uno specifico olio Evo italiano, prodotto da un’azienda abbinata.

I vari frantoi propongono degustazioni tecniche, e pure all’italiana su fetta di pane fragrante.

Giuseppe Baldoni e Giovanni Palumbo, dare inizio alla serata con piatti pensati e realizzati specificamente per TuffOlio. L’efficiente Staff di sala accoglierà gli ospiti con il consueto garbo che contraddistingue i servizi della location.

L’evento verrà presentato dal conduttore televisivo Andrea Bignardi.

Musica a cura dell’agenzia “Son Music Live”.

Divise della Goeldlin Collection. Horeca Service di Leopoldo Esposito & C. supporterà l’evento con i suoi monouso in cellulosa. Alla Zebby Animation Events e balloon, Napoli, la direzione artistica, con cura degli allestimenti del percorso degustativo.

La splendida Villa Vazia si trova in posizione favorita sui resti di un’antica dimora patrizia, costruita sulla sommità di un banco tufaceo, situato a picco sul mare flegreo tra il III e il I sec a.C. per volere del console romano Servilio Vatia. ospiterà l’evento nel suggestivo Grottone, sala scavata nella montagna di tufo, e pure sulla Terrazza al Mare vista Ischia e isolotto di San Martino. La location fa parte di una serie di dimore per prestigiosi eventi di Sole Ricevimenti di Leo nardo Campagna, con esperienza nel banqueting e nella ristorazione.

Teresa Lucianelli

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente 100 eventi in presenza per la Notte dei Ricercatori in Campania
Successiva WILL, Lega Mondiale degli Avvocati Indipendenti riparte da Napoli

Articoli Suggeriti

“The power of Creation”: Dom Pérignon stringe un accordo con la Fondazione dei Musei Civici di Venezia

Il provolone del Monaco Dop ospite della Gaia Energy Napoli

All’istituto comprensivo “Don Milani – Dorso” la presentazione del libro “Io, morto per dovere”

AI NASTRI DI PARTENZA IL PREMIO ANIELLO AMBROSIO

Incontri DeArte: Luigi De Magistris a Torre del Greco

Libriamoci 2020 del Centro di Lettura “Arturo Piatti”