Domani la II Giornata dedicata al pensiero di Blaise Pascal “Miseria e grandezza dell’umano”


Mercoledì 25 ottobre 2023 alle ore 10.00, presso la Basilica della Pietrasanta (Napoli, Piazzetta Pietrasanta 17/18), si svolgerà la II Giornata dedicata al pensiero di Blaise Pascal “Miseria e grandezza dell’umano”, incontro con artisti contemporanei, per la IV Edizione delle Olimpiadi dei saperi positivi – Acropoli dei saperi, che ha come macrotematica La rigenerazione evolutiva nella natura e nell’opera dell’uomo. 

Laura Colantonio e Raffaele Iovine introdurranno il contributo divulgativo di Rossella Sorbo. Seguirà dibattito con gli artisti Franco Cipriano ed Eliana Petrizzi.

I percorsi delle Olimpiadi dei Saperi Positivi prevedono i seguenti moduli: Cultura umanistica; Cultura artistica; L’ora del libro; Officina di filosofia: Blaise Pascal; Rigenerazione ambientale, urbana, economica e sociale.

Frutto dell’accordo tra l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’Associazione Pietrasanta Polo Culturale, si fondano sull’interazione tra i Saperi Positivi, in particolare tra la cultura umanistica e quella scientifica, e mirano a una reale sinergia tra la dimensione dell’orientamento e la dimensione operativa del progettare e del fare in contesti esperienziali, e alla promozione della cittadinanza attiva e della cura dei beni comuni. 

Il soggetto propulsore dell’iniziativa è il Liceo Classico e Scientifico Francesco Sbordone, diretto dalla Prof.ssa Laura Colantonio.

Le attività formative sono rivolte alle scuole secondarie di II grado di Napoli e provincia e si svolgono prevalentemente nel cuore del centro antico di Napoli presso l’Associazione Pietrasanta, l’Accademia Pontaniana e il Liceo Sbordone. 

Il testo e le foto qui riportate provengono da:

Ufficio stampa e comunicazione

Marco Calafiore

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Lucilla torna a MagicLand per uno show di Halloween da brividi
Successiva "Esci fuori dai luoghi comuni con NarteA". La stagione 2023-24 parte da Palazzo Serra di Cassano

Articoli Suggeriti

Fatturazione alla PA con sempliceSQUARE, il portale di TESISQUARE® per PMI e professionisti

PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO CHIEDE PIU’ SICUREZZA

Casoria: Raffaele Bene vince le amministrative

ARIANNA GRECO E I QUADRI DIPINTI COL VINO IN MOSTRA A BARI

Pasta in spiaggia. Il Consorzio della Pasta di Gragnano IGP dà il benvenuto al neonato consorzio AmoNerano sulla spiaggia di Marina del Cantone

MARIO ROMANO QUARTIERI JAZZ ORKESTRINE INAUGURA LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO PALCOSCENICO