IN ARRIVO LA II EDIZIONE DEL “PREMIO NAPOLI CITTÀ ESOTERICA”


Napoli. Ultimi preparativi per il Premio “NAPOLI CITTÀ ESOTERICA”: in piena attività l’Associazione Cinabro Napoli, ideatrice, promotrice ed organizzatrice del prestigioso evento, di spicco in ambito culturale, top nel settore. La seconda edizione si svolgerà il 21 ottobre all’Agorà Morelli, Via Domenico Morelli 61/a, nela zona cittadina denominata “salotto di Napoli” . Parteciperanno massimi esperti del campo. Carlo Regina, eccellenza napoletana con la libreria di famiglia famosa in tutto il mondo, già “Virgilio” della prima edizione del Premio, lo sarà pure di questa seconda. Particolarmente attesa ed altrettanto imperdibile, la relazione sull’esoterismo oggi, del dott. Giuseppe Porta, ottimo punto di riferimento della cultura partenopea, vulcano di idee, pensatore moderno, presidente dell’Associazione Cinabro. Parimenti preziosa es istruttiva la relazione storica sulla galleria borbonica del dott. Raffaele Romano, esperto autorevole in archeologia e storia dell’arte.

L’Associazione Cinabro Napoli si è presentata alla città nel 2021 con il suo primo convegno, mostrando come le accademie esoteriche napoletane del ‘700 abbiano influenzato il progresso culturale della città, e trattando in particolare il ruolo della Farmacia degli Incurabili. L’anno scorso, con il patrocinio morale del Comune di Napoli, ha proseguito la sua attività, dando vita alla prima edizione del Premio “Napoli città esoterica”, grazie al quale sono stati divulgati gli scopi dell’associazione, ossia lo studio dell’esoterismo presente in letteratura e nelle opere d’arte e l’impegno costante verso il terzo settore. Prende vita proprio dal successo riscosso, la seconda edizione in programma sabato 21, incentrata sulla ferma convinzione che i giovani artisti abbiano la sensibilità per accedere a quella cultura “nascosta in vista” che pervade la Città di Napoli e più in generale la Campania.

Napoli è una città dove storicamente i flussi di molteplici correnti culturali che hanno attraversato la civiltà, hanno trovato un porto sicuro e terreno fertile per proliferare e svilupparsi. Fu proprio nelle varie Accademie di estrazione esoterica, che si radunarono le migliori menti in ogni epoca. Esse diedero vita ad un fenomeno che per secoli improntò il progresso intellettuale del Regno. Precisano gli organizzatori: bon bisogna avere timore della parola esoterismo; va diffusa a tutti, con impegno costante, la conoscenza che con esso “non si dice, non si nasconde, ma si accenna”. Ed è in questo accennare, che bisogna entrare. Cesare Rao, filosofo salentino vissuto nella seconda metà del cinquecento, diceva: “è con la conoscenza che si superano le paure di ciò che non si conosce”. L’esoterismo non è magia, ma è il veicolare con simboli e allegorie, attraverso la letteratura e le opere d’arte, una conoscenza che viene tramandata e che non tutti possono essere in grado di scorgere. Per vedere ci vogliono occhi adatti, ma bisogna apprendere, perché come sottolineava Bergson “gli occhi vedono solo quello che la mente può comprendere.” La massiccia riscoperta di cultura classica, alla quale stiamo attualmente assistendo, ha motivato gli organizzatori a proseguire nel loro cammino, promuovendo appunto il prossimo evento. È stato chiesto ed ottenuto, con questo preciso fine, un rapporto di collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, fucina di giovani artisti. Pure quest’anno, le opere presentate in concorso saranno donate dai ragazzi all’associazione, e poi da questa saranno usate come premio per una riffa, alla quale parteciperà ogni ospite che interverrà all’evento, per aver contribuito alla raccolta fondi, mediante il pagamento di un simbolico biglietto di ingresso. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Cooperativa sociale Dedalus di Napoli, con particolare riguardo alla gestione delle case rifugio “Casa Fiorinda” e “Casa Karabà”. In particolare, la cooperativa sociale Dedalus nasce a Napoli nel 1981 ed opera nei campi della ricerca, progettazione e gestione di servizi a valenza sociale, a tutela delle fasce deboli; dell’economia e sviluppo del territorio, per migliorare il benessere delle comunità locali, anche attraverso la costruzione di occasioni di lavoro per i propri soci, senza distinzioni di ruolo, nazionalità, appartenenza di genere o religiosa. Mission: costruire una comunità accogliente e solidale, sicura e giusta, impegnata nelle tematiche dei flussi migratori, diritti e doveri dei migranti; promuovere e sostenere percorsi di cittadinanza, accoglienza e orientamento al lavoro, in particolare rivolti alle vittime di tratta, minori stranieri non accompagnati, persone transessuali, donne in difficoltà.

“Abbiamo dimostrato e dimostreremo che, avvicinando arte e cultura alla solidarietà, si può rendere il mondo in cui viviamo un posto decisamente più gradevole. – dichiara il presidente Giuseppe Porta – Un ringraziamento particolare ai membri dell’associazione, che con il loro supporto hanno permesso che questo evento si svolgesse, investendo professionalità, disponibilità e umanità: gli avv Flavio Ambrosino, Raffaele Micillo, Oreste Petrillo, Fabio Santoro; direttore editoriale Eduardo, Salvatore Piedimonte; dott. Aniello D’Alessandro; sig. Marcello Iovino; il musicista Vincenzo Servo”. Di seguito, il programma della seconda edizione “Premio Napoli città esoterica”all’Agorà Morelli, inizio ore 10:00. Relazione storica sulla galleria borbonica, archeologo Raffaele Romano Relazione sull’esoterismo, dott. Giuseppe Porta Presentazione delle opere Premiazione Estrazione dei vincitori delle opere Intervento del delegato di “Cooperativa sociale Dedalus” Performance del soprano Orietta Manente Saluti finali Momento conviviale.

Il testo e le foto qui riportate provengono da:

Ufficio stampa

dr.ssa Teresa Lucianelli

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La Federico II prepara la nuova classe di astronauti dell’ESA
Successiva “Uniti per Pozzuoli”: obiettivi, metodi e cariche politiche

Articoli Suggeriti

“Accummincià’ d’ ‘o càpo” il nuovo singolo di Mariano Caiano

Napoli, in arrivo la “Festa dell’albero”

Il Pastificio Di Martino a Rio de Janeiro

ASSEMBLEA MANAGERITALIA CAMPANIA: I MANAGER IN CAMPO PER IL PNRR

Al Nabilah l’XI edizione di “Te le do io le bollicine”

Cenando sotto un Cielo Diverso: 100 chef ai fornelli per l’ospedale pediatrico Santobono Pausillipon di Napoli