“Un dolce per Saviano”: eccellenze pasticciere in campo per il territorio


Fervono i preparativi a Saviano per la prima ed attesissima edizione di “Un dolce per Saviano”, gara pasticciera di alta qualità, che vedrà in campo le eccellenze campane mercoledì prossimo 28 giugno, al Comune di Saviano. A partire dalle ore 18, nell’Aula consiliare i concorrenti si sfideranno per conquistare il titolo. Dovranno presentare alla qualificata Giuria un dolce in formato mono-porzione, con caratteristiche specifiche fissate nel rispetto della territorialità sovrana. Il dolce che alla fine verrà proclamato vincitore, dovrà essere rappresentativo di Saviano e del suo famoso Carnevale, raccontarne la storia, le produzioni ed i sapori, puntando sul gusto, conciliare la tradizione culturale con quella culinaria del luogo. In pratica, dovrà risultare dalle abili mani artigiane dei maestri pasticcieri che hanno a cuore la cultura locale del food, una creazione di autentica qualità superiore e dare il lustro meritato al Savianese. La sua realizzazione dovrà amalgamare sapientemente fantasia ed ingegno, tecnica e passione. La ricetta vincente verrà attentamente selezionata da una commissione composta da rappresentanti autorevoli della cultura enogastronomica campana e da professionisti del settore giornalistico specializzato.

Quella del dolce che risulterà migliore, in base ai requisiti richiesti, diventerà proprietà del Comune Di Saviano, che provvederà a ufficializzare il dolce corrispondente come tipico del suo Carnevale. Verrà concessa ai laboratori artigianali del Savianese affinché producano il dolce, che verrà commercializzato col nome di “SISINIELLO”, attenendosi fedelmente alla ricetta originale. Ad organizzare la competizione che sta già suscitando ampio interesse, è l’Amministrazione comunale di Saviano, a guida del sindaco avv. Vincenzo Simonelli, in collaborazione con l’Associazione Musiciens per la direzione artistica nella persona di Salvatore Piedimonte; #InsiemeperilTerritorio con la sua Squadra d’eccellenza che sarà presente con una qualificata rappresentanza, guidata dalla fondatrice Teresa Lucianelli; la testata giornalistica Sorrentoplaytivu; EnergiaOra il Futuro è adesso; Eduardo canale 110 e lode del digitale terrestre, sotto l’egida della Citta Metropolitana di Napoli. Nell’ambito dell’evento, il contributo del Gruppo Sassi “la cultura è un sentimento”. Una giuria di esperti individuerà attentamente il dolce vincitore tra quelli già selezionati in base alle caratteristiche previste dal bando. Durante lo svolgimento del concorso, i componenti assaggeranno ad una ad una le proposte presentate ed infine giudicheranno tutti i manufatti presentati, in base ai criteri preventivamente fissati, con l’ausilio di un’apposita scheda di valutazione.. Quattro le categorie: originalità e creatività, aspetto, rispetto delle indicazioni del bando, gusto. I punteggi possono andare per ciascuna da 0 a 25, per arrivare un totale massimo di 100 punti. Questi di seguito, i componenti la Commissione esaminatrice: presidente dr. Pietro Coppola medico veterinario, consigliere comunale con Delega alle Periferie; avv. Vincenzo Simonelli, sindaco di Saviano; Antonio Arfe’, maître de Cuisine presidente internazionale vic. ICC; Luigi Avallone, chef pâtissier, vice presidente APN; prof.ssa Rosalia Ciorciaro, nutrizionista, docente universitaria di Nutrizione ed idrologa alimentare; dott.ssa Teresa Lucianelli, giornalista professionista specializzata in Enogastronomia, fondatrice di #InsiemeperilTerritorio; Ugo Mignone, chef pâtissier, maître chocolatier; Nino Lauro, attore; dott. Pasquale Napolitano, presidente Fondazione Carnevale Saviano; Salvatore Piedimonte, giornalista, direttore editoriale Eduardo; prof.ssa Patrizia Piccolo, docente Istituto Alberghiero di Scienze dell’Alimentazione ed esperta di Educazione alimentare e Benessere; Giuseppe Ratto, docente Gambero Rosso, maître chocolatier, chef pâtissier; dott. Antonio Vitale, dirigente medico di Ortopedia e Traumatologia, esperto di Salute e Ambiente.

L’intento è creare un’occasione valida per consentire di esprimere a ciascun pasticciere creatività, originalità e capacità tecnica personali. La pregevole iniziativa rientra nel bando “Le arti e tradizioni della nostra Terra”, incentrato sul recupero dei valori artigianali del Savianese. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. La presentazione ufficiale al pubblico del dolce vincitore si svolgerà in data di prossima comunicazione .

Info: [email protected] 3356379820

 

Gregorio Castellano

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Pizza Village lanciato verso il fine settimana conclusivo
Successiva DIANE WARREN ICONA DELLA MUSICA MONDIALE SARA’ PREMIATA AD ISCHIA GLOBAL FEST 2023

Articoli Suggeriti

“Zia Titina e l’ISIS” a Palazzo Venezia Napoli

“Sport e Inclusione a Napoli EST”: al via il progetto promosso dall’APD Nuova Polisportiva Ponticelli

Cristina D’Avena all’ottava edizione del “Giorno del Gioco”

Al via il Social World Film Festival 2023

IL GIFFONI EXPERIENCE ALL’AJYAL YOUTH FILM FESTIVAL 2016

I testimonial: Chiabotto, Fulco e Marconi, oltre la moda e la cultura, nel weekend finale a Tutto Sposi