“Nessuna pretesa”. Blandine Rinkel presenta il suo libro all’Institut français Napoli


Nessuna pretesa - copertina

Nessuna pretesa (Enrico Damiani Editore), candidato al Premio Goncourt, è un romanzo autobiografico, una storia di incontri, che indaga il rapporto tra l’autrice e sua madre Jeanine.

“Che cos’è una vita di successo?” è una delle numerose domande che Jeanine appunta sui post-it rosa ai quali affida le sue riflessioni.

Per la figlia quei foglietti costituiscono un materiale cui attingere per decifrare e scoprire quel grande enigma che è la vita di sua madre, insegnante di inglese in pensione, che riempie le sue settimane di attività e piccoli impegni passando dal corso di arabo alla moschea, al volontariato presso associazioni benefiche. La sua incontenibile curiosità per le vite degli altri la porta a ricercare, nelle situazioni e nei luoghi più disparati, un contatto con le persone che incontra, specie se sofferenti, emarginate, disadattate.

La sua nuova vita è continuamente esposta all’imprevisto e all’incontro fortuito (immigrate spagnole, un manovale ricercato per violenza coniugale, una russa che non riesce a imparare il francese) che a volte la mettono in situazioni pericolose.

Ma a Jeanine non importa, perché cos’è la vita, se non un dono da offrire a chi ne ha più bisogno?

L’esordio narrativo di Blandine Rinkel, scrittrice e musicista del collettivo Catastrophe, è una storia sulle infinite possibilità e sulla ricchezza degli incontri.

Il libro, dopo il successo di pubblico e critica ottenuto in Francia – Le Monde lo ha definito “superbo” – arriva in Italia con due prestigiosi appuntamenti grazie all’Institut français Italia.

Torino al Salone Internazionale del Libro l’autrice dialogherà con Fabio Gambaro (sabato 12 maggio, ore 14.30) nell’ambito degli appuntamenti dedicati alla Francia, paese ospite d’onore della 31esima edizione della manifestazione.

Napoli, lunedì 14 maggio (ore 18.00), la giovane scrittrice presenterà il suo romanzo insieme a Massimiliano Virgilio all’Institut français Napoli a Palazzo Grenoble, alla presenza del Console Generale di Francia a Napoli Jean-Paul Seytre. La conversazione sarà accompagnata dalle letture di Marialuisa Firpo di alcuni brani del libro.

L’autrice

Blandine Rinkel, 26 anni, dopo gli studi superiori si trasferisce da Nantes a Parigi dove si laurea in lettere nel 2015 e si dedica principalmente alla scrittura collaborando con riviste quali “Le matricule des anges”, “Citizen K” e “Gonzai”. È anche musicista e fa parte del collettivo Catastrophe. Nessuna pretesa, candidato al Premio Goncourt, è il suo romanzo d’esordio, elogiato da “Le Monde” e ben accolto dal pubblico francese.

Institut français Napoli

Lunedì 14 maggio ore 18.00

Palazzo Grenoble, Mediateca André Malraux

dialoga con l’autrice Massimiliano Virgilio

letture di Marialuisa Firpo

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Vernissage della mostra ‘I COLORI DELL'ANIMA’
Successiva Continua la rassegna musicale “Le Note del Chiostro”

Articoli Suggeriti

Il Bello o il Vero: LE OPERE TORNANO A CASA

Cinema: Capri premia le donne nel segno di Lina Wertmuller

#InsiemeperilTerritorio: stelle ed eccellenze per il Natale degli “invisibili”

Nu bbellu ccafè, l’evento dell’iconica tazzina di caffè a Napoli

“L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina” incontra il MANN

Ciro Salvo di 50 kalò scelto per rappresentare la Verace Pizza Napoletana