Al Moera di Avella “Note di Gusto sotto le Stelle”


Giovedì 10 agosto  al ristorante-orto Il Moera di Avella (Av) si è svolto appuntamento con la seconda edizione di “Note di Gusto sotto le Stelle”, una notte di San Lorenzo all’insegna del gusto. Prima di dedicarsi a osservare il  fenomeno delle cosiddette “stelle cadenti” si è rimasti coinvolti in un travolgente viaggio nei sapori a cura dei tanti ospiti di Francesco Fusco e Diana Fierro.

Il percorso degustativo, organizzato in collaborazione con Laura Gambacorta, è stato diviso in tre momenti ideali. Ad aprire la serata sono state le pizze fritte di Francesco Gallifuoco della pizzeria Franco di Napoli accompagnate dalle bollicine selezionate da Fabio Oppo. Poi è stato il turno degli chef che in questa occasione proporranno delle originalissime “freselle d’autore” realizzate con i prodotti dell’orto de Il Moera e quelli degli artigiani del gusto presenti alla serata. A firmare le freselle fornite dal panificio Mascolo sono stati, oltre allo stesso chef-patron Francesco Fusco, gli chef Paolo Barrale, stellato del Marennà di Sorbo Serpico, Giovanni Arvonio de La Taberna del Principe di Sirignano, Basilio Avitabile di Masseria Guida di Ercolano, Mirko Balzano del ristorante Triglia di Avellino, Maurizio De Riggi del Markus di San Paolo Bel Sito, Francesco Fierro di Sushiarìa di Salerno e Simone Profeta de La Locanda del Profeta di Napoli. La ricca sezione salata del percorso di degustazione ha visto protagonisti anche i latticini de Le Forme del Latte, le creme spalmabili de La Malvizza , i formaggi di Carmasciando, i pani del panificio Mascolo, i pomodorini del piennolo di Giolì, il pescato della pescheria Granatello e le carni e i salumi della macelleria Buonanno. Ad accompagnare queste eccellenze i vini delle aziende irpine Canonico & Santoli e Antichi Coloni, entrambe di Paternopoli.

A seguire ci si è spostati in giardino per chiudere in dolcezza la serata con i gelati della maestra gelatiera Pina Molitierno e la cassata avellana del maestro pasticciere Pasquale Pesce, le cui creazioni sono state accompagnate dal liquore alla canapa di Iocanapa.bio. La serata è terminata con una rilassante degustazione di sigari, cioccolato e rum a cura del Club Ambasciatori dell’Italico.

A dare ulteriore ritmo alla serata hanno contribuito le note del duo composto da Alessandro Vitiello (guitar) e Mirella Schisano (vox).

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Alessandra Rinaudo inaugura Tutto Sposi
Successiva DA NAPOLI EST A VENEZIA : Il CORTOMETRAGGIO DI FRANCESCO DI LEVA

Articoli Suggeriti

Arrestati gli assassini di Vincenzo Liguori

Notte dei Musei 2016. Percorsi di visita serale ai siti vesuviani

Loco for Drink lancia il Contest fotografico per fan e retailer. Gioca e Vinci l’Oktoberfest 2017

In Corea del Nord giustiziato il Capo delle Forze Armate

Gallerie degli Uffizi: il programma delle iniziative nella “Giornata della disabilità”

“Così fan tutte”, annunciata la coproduzione del Teatro di San Carlo con Wiener Staatsoper