In arrivo il Festival di Napoli


Dal 30 giugno al 2 luglio e dal 7 al 9 luglio la Mostra d’Oltremare diverrà la splendida location della prima edizione del “Festival di Napoli”, un evento straordinario dedicato alla bellezza, alle eccellenze, ai primati, ed alla grandezza internazionale di Napoli.Il capoluogo Partenopeo verrà rappresentato attraverso un sentito tributo a tutto ciò che contribuisce a rendelo la città più bella del Mondo, capitale della passione, del sentimento, dell’emozione e del calore. Una vera e propria dichiarazione d’amore a Napoli, che fa seguito ad un lungo e fruttuoso periodo di rinascita e riscatto della cultura Napoletana e che sarà il punto di partenza di un tour avvincente, volto ad esportare i valori Campani in tutto il Mondo.
L’evento che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare sarà la prima tappa di un viaggio destinato a portare, a partire dal 2018 in poi, la cultura e le eccellenze Napoletane in un viaggio internazionale, con tappe nelle principali città Italiane (Milano, Torino, Bologna, ecc.) e nelle grandi capitali estere, come New York, Tokio, San Paolo, ecc.
Un progetto ambizioso di caratura mondiale motivato da uno sconfinato amore per Napoli ed il suo meraviglioso popolo. Ed un progetto, tra l’altro, che ha riscosso fin dai suoi albori il supporto del Sindaco Dott. Luigi De Magistris e dell’amministrazione Comunale, entusiasti sostenitori di questo omaggio alla loro città, nonché dello stesso ente Mostra d’Oltremare, che ha messo a disposizione dell’organizzazione il suo prezioso contibuto oltre alla meravigliosa location, trionfo della bellezza e dunque cornice perfetta per l’evento. Ed anche Radio Marte, la “voce” del popolo di Napoli, ha deciso di sostenere la manifestazione come Radio ufficiale dell’evento.
Il Festival di Napoli si propone di divenire un motivo di orgoglio per tutti i Napoletani, che vedranno celebrate a livello internazionale le proprie tradizioni, il folklore, le eccellenze ed il ricchissimo patrimonio artistico Partenopeo. Ed al tempo stesso sarà un modo per i non-autoctoni di scoprire e riscoprire una Napoli “inedita”, ripulita dagli stereotipi e dai falsi miti troppo spesso ingiustamente perpetrati ed anzi esaltata per il suo storico indiscusso ruolo di perla del Mediterraneo, una piccola grande culla di meraviglie, di cultura e di valore che in ogni suo anfratto risplende di una luce unica, capace di far innamorare chiunque a primo sguardo. “Vedi Napoli e poi muori” si trasformerà invece in “Vedi Napoli e poi… vivi”, un inno all’incomparabile calore Partenopeo e ad una città che trasuda emozione.
Questo imperdibile evento sarà un vero e proprio tributo alla “Napoletanità” ed a quanto caratterizza Napoli ed il suo popolo sotto ogni punto di vista.

Ampio risalto troveranno dunque l’arte, la cultura e l’artigianato tipico, con un’ampia area dedicata a musei, mostre, riproduzioni artistiche. Ma anche ovviamente grande spettacolo ed intrattenimento con un palco dedicato al folklore Napoletano, sul quale si succederanno concerti musicali, danze tipiche, show comici, momenti di poesia, ecc. Ed uno spazio sarà dedicato anche alla bellezza dell’arte equestre Campana, con splendide esposizioni e straordinarie performance degli eleganti cavalli Napoletani nel loro più totale rispetto.

Napoli verrà celebrata nelle sue principali eccellenze anche attraverso i suoi principali miti e simboli: da Totò, a cui si renderà omaggio sia tramite una suggestiva mostra a lui dedicata sia tramite la rappresentazione delle sue scene e sketch più famosi, a Pino Daniele, immortale cantautore Partenopeo al quale verrà dedicato un tributo musicale da una talentuosa revival band e che sarà protagonista, nella giornata inaugurale del 30 giugno, di un’emozionante cerimonia durante la quale verranno fatti librare in aria palloncini luminosi con il sottofondo dei suoi brani più toccanti; da San Gennaro, santo patrono e parte integrante della cultura Napoletana che troverà spazio nell’area culturale e museale del Festival, a Maradona, “El Pibe de Oro”, celebrato grazie alla partecipazione del Museo Itinerante a lui dedicato in una reciproca dichiarazione d’amore tra il campione e Napoli.
E non mancherà l’enogastronomia, per un gustoso tour alla scoperta delle leccornie tipiche: pizza, pentolaccia di cozze, cuoppo di mare e terra, babà, graffe, sfogliatella riccia o frolla e tanto altro ancora. Un percorso articolato tra punti gastronomici e postazioni street food, senza dimenticare le primizie della terra e della natura, come i pomodori del Piennolo, la nocciola di Giffoni o i limoni di Sorrento, alle quali verrà dedicata una specifica area dal significativo titolo “Amo la Terra”.
L’enogastronomia tipica Napoletana diverrà anche motivo d’intrattenimento grazie all’area Showcooking, nella quale cuochi e scuole di cucina si cimenteranno nella realizzazione, ovviamente in forma spettacolare, di piatti tipici della cultura culinaria Partenopea. L’area Showcooking verrà realizzata con il prezioso contributo della ditta Meking Europe S.r.l., consolidata realtà Napoletana nella progettazione e realizzazione di attrezzature professionali che metterà a gentile disposizione del Festival le sue migliori risorse.

Ma non finisce qui! Napoli infatti, da secoli storico crocevia di popoli e culture, per l’occasione diventerà letteralmente una “Caput Mundi”. Il Festival di Napoli sarà infatti inserito nel più ampio contesto di “Napoli Incontra il Mondo”, un entusiasmante viaggio alla scoperta delle culture, delle tradizioni, del folklore, dell’enogastronomia e delle bellezze di tutto il mondo: dalla Spagna all’Irlanda, dalla Baviera all’America Latina, dagli Stati Uniti al Medioriente, in un avvicente susseguirsi di grandi show, appuntamenti imperdibili, attività interattive, degustazioni e tanto altro ancora, con ben 15 Festival che si svolgeranno in concomitanza e che rappresenteranno un tour virtuale del Mondo, ovviamente partendo da Napoli!

Questo è solo un piccolo assaggio di quanto vi aspetterà alla Mostra d’Oltremare nei due weekend del 30 giugno 1-2 luglio e del 7-8-9 luglio, un imperdibile evento di caratura internazionale che vi farà viaggiare virtualmente alla scoperta del mondo, tra cultura, musica, bellezza e divertimento!

30 giugno 1-2 luglio e 7-8-9 luglio presso la Mostra d’Oltremare di Napoli
Biglietto unico valido per l’ingresso a tutti i Festival del costo di 10 euro.

Per maggiori informazioni, visita il sito http://napoliincontrailmondo.it/

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente I profumi del Napoli Pizza Village sul Lungomare
Successiva BIRRÒFORUM 2017: UN WEEKEND A TUTTA BIRRA & STREET FOOD

Articoli Suggeriti

Photo Contest a Caserta, il tema è l’alba naturale e come metafora di vita

TUTTI UNITI PER IL SOCIALE: IL GALA A VILLA DOMI

COSTRUTTORI DI CONOSCENZA, UN WIKIPEDIANO AL MART

Al via la 4°edizione NonFestival di Sacro e Natura

C+C MAXIGROSS ALL’INDIVIA LOUNGE

Piano Nazionale Malattie Rare: ecco il testo trasmesso dal Ministro alla Conferenza Stato – Regioni