LE FAVOLE DELLA SAGGEZZA – “ATT – La cantata dei giorni bambini” a Piazza Forcella


La compagnia I Teatrini porta in scena lo spettacolo dal titolo LE FAVOLE DELLA SAGGEZZA, ispirato ai racconti di Esopo, Fedro e La Fontaine. Un viaggio affascinante in un piccolissimo manuale di filosofia per bambini in cui i tre autori, appartenenti a periodi storici diversi, si caratterizzano per il loro raccontare di uomini e di comportamenti che rivelano sempre la costante lotta tra difetti e virtù, tra bene e male.

LE FAVOLE DELLA SAGGEZZA è uno spettacolo per bambini e famiglie diretto da Giovanna Facciolo, con Adele Amato de Serpis, Melania Balsamo e le percussioni dal vivo di Dario Mennella, in scena domenica 18 dicembre 2016, ore 17:00, pressolo Spazio Comunale Piazza Forcella, in via Vicaria Vecchia 23 – Napoli, ingresso gratuito.

Ai piedi di un albero prendono vita le più famose favole di animali parlanti che, dall’antichità, hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi tutti conoscono come il “La volpe e l’uva”, “Il Lupo e l’Agnello” e “La Lepre e la Tartaruga”. Tra maschere e percussioni, le favole diventano semplici immagini, comprensibili in ogni luogo e in ogni tempo e quasi sempre traducibili in un proverbio: c’è il furbo, l’ingenuo, il potente, l’umile, l’ipocrita adulatore, lo sciocco, il previdente, l’arrogante, il presuntuoso, il povero innocente.

«Abbiamo scelto – afferma la regista Giovanna Facciolo, esperta di teatro per le nuove generazioni – le favole più conosciute dai bambini di tutti i tempi, quelle che, anche oggi, si ritrovano spesso in raccolte o in libri a loro dedicati, quelle che si tramandano di generazione in generazione come prime e semplici forme di sagace narrazione a carattere d’insegnamento e che quasi sempre si concludono con una morale, simile a un proverbio. Potremmo considerare questo spettacolo un divertente e piccolissimo manuale di filosofia per bambini, dove alla semplicità delle storie si unisce la saggezza universale».

Lo spettacolo rientra tra gli eventi teatrali promossi dal progetto “La cantata dei giorni bambini” a Piazza Forcella, vincitore del bando “Atelier Teatrali Territoriali” indettodall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e realizzato dal Teatro Eidos, in collaborazione con le associazioni f. pl. femminile plurale e Teatri di Seta.

info e prenotazioni
e- mail: [email protected]
telefono: 335.413060
www.attpiazzaforcella.com
ww.facebook.com/attpiazzaforcella

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Finissage elegante a Palazzo Caracciolo per “HUMAN FACES. ART FOR LIFE”
Successiva LibriAmo: Incontro con l'autore di "None but the brave" Valerio V. Bruner

Articoli Suggeriti

L’attore Giancarlo Giannini alla finale del premio letterario “Una città che scrive”

Luvo Barattoli Arzano, oggi big match con la Sigel Marsala

Vitamina C, è davvero importante?

D’ERRICO NUOVO PRESIDENTE DEL ROTARY NAPOLI NORD EST

Polo Museale della Calabria: apertura luoghi della cultura statali a Ferragosto

Sneakers Hub nella Ex-Base NATO