Creattiva, al via la VI edizione della fiera dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage


Dopo  il successo delle edizioni precedenti torna alla Mostra d’Oltremare di Napoli “Creattiva”. Dall’11 al 13 novembre la manifestazione di Promoberg Fiera Bergamo dedicata alle arti manuali, all’hobbista e al bricolage torna nella città partenopea per il sesto anno consecutivo. La kermesse si presenta come una vetrina dove giovani artigiani partenopei hanno la possibilità di mettere in mostra le loro creazioni artistiche. Creattiva è il pianeta della fantasia all’ennesima potenza applicata alle arti manuali : patchwork e quilting, stencil e decorazione, bigiotteria e ricamo, cucina creativa e feltro. E ancora, ricamo, decoupage, candele, pittura, decorazione, bricolage e tantissime altre arti manuali. Un mix tra innovazione e semplicità, tra novità e riciclo, tra passione e curiosità; un evento che consente di riscoprire le antiche arti a beneficio delle nuove generazioni.

“Creattiva non è una semplice fiera ma molto di più. E’ un modo per noi per poter valorizzare il talento giovane della nostra città” – ha dichiarato Alessandra Clemente assessore ai Giovani del Comune di Napoli  nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina nella sala Giunta di Palazzo San Giacomo-. “Grazie  al bando messo a disposizione tanti giovani avranno la possibilità di essere ospiti di questa fiera incredibile e di potere sperimentarsi in delle prime esperienze di vita e di contatto immaginando che quell’hobby possa col tempo diventare una strada anche di affermazione personale nell’artigianato. Le nuove frontiere di hobbistica sono interessanti anche come fette di mercato . Noi come città di Napoli siamo entusiasti di vedere confermato nei confronti della nostra città l’interesse da parte della fiera confidando che anche quest’anno, se possibile, saremo in grado di superare quei traguardi positivi dal punto di vista dei numeri  e dei coinvolgimenti . “

“Creattiva è unica e soprattutto una bellissima occasione per vivere la nostra Mostra d’Oltremare e soprattutto vivere il Natale in un modo anche diverso valorizzando le artigiane e gli artigiani della nostra terra  – continua l’assessore -.  Ta loro, grazie al comune di Napoli e alla fiera troverete soprattutto dei giovani che hanno risposto d un bando ed in modo completamente gratuito esporranno le loro opere. Noi come Assessorato ai giovani crediamo  in questa strategia, un questa collaborazione con la fiera perché catturare spazi di talento nei ragazzi della città di Napoli è il nostro modo per incoraggiarli, per avere fiducia in se stessi  e per farli crescere come delle vere e proprie start-up . “

A prendere la parola è stato poi Carlo Conte responsabile progetto.

“Abbiamo iniziato nel 2012 credendo molto in questo progetto e in questo territorio. La Mostra d’Oltremare ci ha sempre sostenuto e in questo siamo molto soddisfatti . E’ cresciuta.  Siamo partiti nel 2012 con 50- 55 espositori, attualmente siamo a 91. Da quattro anni con l’assessore Clemente abbiamo iniziato questa bellissima iniziativa di coinvolgere i giovani creativi napoletani dando visibilità alle arti creative delle nuove leve. E’ stato un successo. Abbiamo ricevuto molte partecipazioni. Questo vuol dire che quello che abbiamo seminato nel tempo ci ha ripagato. Sono tanti gli espositori che esporranno nei padiglioni 5 e 6 , diversi corsi in programmazione durante l’evento . Abbiamo un’ampia area dedicata al ricamo e al designer  e avremo una serie di arti creative che riguarderanno un po’ vari settori. Chi vuole dare forma alla propria creatività in Creattiva trova un’opportunità. ”

Anna Feroleto

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Al Ramo d’Oro di Bacoli “Happy 3° BirthDea Bendata”
Successiva Firenze, inaugurazione della V edizione del Salone dell'Arte e del Restauro

Articoli Suggeriti

Uffizi: proseguono le visite guidate gratuite alla Collezione Contini Bonacossi e alla ex-chiesa di San Pier Scheraggio

POLO MUSEALE DELLA CALABRIA: APERTURA STRAORDI

Malattie rare, la disabilità invisibile condanna la giovane Valentina alla solitudine

IL PROFUMO DEI LIMONI NEL LIQUORE LIMONCELLO

Museo Gaetano Filangieri di Napoli: inaugurata la mostra “COSMIC BULLETS”

Da Manet a Tápies, da Caro a Bellotti: antico e contemporaneo sul filo della ricerca