DODICESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO AMACI


Il Mart aderisce all’iniziativa nazionale: un programma dedicato a diversi tipi di pubblico si sviluppa negli spazi deputati al contemporaneo: il museo di Botta a Rovereto e la Galleria Civica a Trento.
Per l’occasione l’ingresso in entrambe le sedi sarà gratuito, così come la partecipazione alle attività in programma.

Si comincia al mattino alle 11 con una speciale visita animata all’interno delle sale della mostra dedicata al grande scultore americano Rober Morris. Durante il pomeriggio appuntamento con uno speciale Baby Mart e con una visita guidata al percorso contemporaneo delle Collezioni.

Seguono alle 16 e alle 17 le performance inedite di Roberto Fassone e Jacopo Jenna, in collaborazione con Centrale Fies.

La piattaforma Live Works, dedicata alle arti performative, approda al Mart: due tra i partecipanti al premio sono stati invitati a confrontarsi con il museo e con il suo pubblico. Nascono così due progetti che dialogano con la mostra di Robert Morris: tanto Jacopo Jenna quanto Roberto Fassone lavorano da tempo sull’evoluzione dell’arte concettuale, la loro pratica germoglia infatti sullo studio delle produzioni degli anni ’60.

La Giornata del Contemporaneo del Mart si conclude alla Galleria Civica di Trento con l’opening della personale di Andrea Galvani, tra gli artisti italiani della sua generazione più conosciuti in ambito internazionale. La mostra è la prima ampia retrospettiva europea che fa il punto sul lavoro dell’artista con particolare attenzione alla produzione degli ultimi dieci anni.


Programma:

ore 11 | Capire con il corpo
Visita animata per famiglie con bambini a partire dai 5 anni alla mostra dedicata a Robert Morris. Le immagini dei video e dei film e le forme delle sculture dell’artista americano vengono esperite dai bambini attraverso il movimento del corpo, tema centrale del lavoro di Morris.

ore 14 – 18 | Lo spazio del cubo
Laboratorio continuo per bambini (dai 7 anni), ragazzi e adulti che propone la creazione di una forma di cartoncino basata su un gioco di incastri: tre fogli di colore diverso, piegati a formare un cubo apribile che rivela al suo interno uno spazio vuoto, da caratterizzare in modo personale con parole, disegni o collage.

ore 15 | I linguaggi del contemporaneo
Visita guidata alla mostra L’irruzione del contemporaneo. Le opere delle Collezioni del Mart raccontano la storia di alcune tra le più importanti tendenze artistiche del secondo ’900 fino ai nostri giorni.


Live Works at Mart. In collaborazione con Centrale Fies

ore 16 | Roberto Fassone – Fox With The Sound Of Its Owl Shaking
A partire dall’opera di Robert Morris Box with the Sound of Its Own Making, lezione e azione si scambiano le parti nella performance di Roberto Fassone dedicata alle tecniche con cui gli artisti concettuali hanno ridefinito i paradigmi dell’arte.

ore 17 | Jacopo Jenna – Oggètto
Introdotta da una visita guidata alla mostra Robert Morris Films and Videos con il co-curatore Denis Isaia, la performance di Jacopo Jenna si mimetizza e si manifesta all’interno della mostra, prendendo spunto dal rapporto di scambio fra oggetto e corpo nella pratica dell’artista americano.


Giornata del Contemporaneo – opening
ore 19 | Opening Galleria Civica – Andrea Galvani. Selected Works 2006 | 2016

Dopo numerose presenze in gallerie e istituzioni di tutto il mondo, il Mart dedica un’ampia retrospettiva ad Andrea Galvani. A cura di Margherita de Pilati, la mostra è un progetto site-specific pensato per la Galleria Civica di Trento, terza sede del Mart

Mart Rovereto
15 ottobre 2016 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti + undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente "DAL CIBO LE CIVILTÀ", LA NUOVA GRANDE EDIZIONE DI GOLOSARIA
Successiva Elezioni Consiglio Federale, la Campania in campo con Pasciari

Articoli Suggeriti

Gli Uffizi a Casal di Principe: la luce ha vinto l’ombra. Il bilancio di una rinascita

TESISQUARE® inclusa nella ricerca Gartner

Jheronimus Bosch e Venezia in mostra a Palazzo Ducale

“BIKE TOUR. UNA PEDALATA TRA STORIA, TRADIZIONE E CULTURA”

SCOPERTA A NAPOLI, ALLA SANITÀ, CAMERA FUNERIARIA SOTTERRANEA CON LA RADIOGRAFIA MUONICA

ATTORNO A KLIMT. Giuditta, eroismo e seduzione: in mostra a Mestre