All’Università Federico II un seminario su Mafie e antimafia. Un approccio interdisciplinare


Il «Laboratorio di ricerca interdisciplinare di ricerca su mafie e corruzione» del Dipartimento di scienze sociali dell’Università Federico II è impegnato in un ciclo di seminari su «Mafie e antimafia. Un approccio interdisciplinare».

Il Dipartimento di Scienze Sociali, in vico Monte dellaPietà, luogo in cui si svolge l’attività di approfondimento, ha anche un forte valore simbolico, in quanto, come noto, nel centro storico di Napoli alcune componenti violente delle camorre sono tragicamente impegnate in scontri cruenti che sono all’attenzione dei media nazionali e internazionali, degli organi di repressione, ma anche delle associazioni e della chiesa.

Nei seminari intervengono giudici, magistrati della direzione distrettuale antimafia, componenti della «Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni mafiose, anche straniere», studiosi, rappresentanti delle professioni, esponenti dell’antimafia sociale.

L’appuntamento di domani, venerdì 27 maggio, è dedicato al tema «Conoscere e combattere le mafie. Per un nuovo ruolo delle università».

In questo periodo storico si registra un ruolo straordinariamente efficace degli organismi giudiziari e investigativi deputati alla repressione dei fenomeni mafiosi, un’attività politica altrettanto decisa ed efficace della Commissione antimafia, un forte attivismo sul territorio di numerose componenti sociali. Anche le università italiane hanno deciso di rafforzare il proprio impegno nella lotta alle mafie. Da sempre impegnate sui temi delle mafie e della corruzione, le università hanno avviato, in particolare in occasione di due incontri che hanno avuto luogo nelle sedi delle Università della Calabria e degli Studi di Milano, un percorso di collaborazione istituzionale attraverso la Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) e la Commissione antimafia. L’obiettivo è di valorizzare il ruolo della ricerca, dell’insegnamento, della promozione culturale ed etica.

In occasione del seminario del 27 maggio 2016 che si terrà alle 10.30 presso il Dipartimento di Scienze Sociali, – aula ovali I piano, vico Monete della Pietà 1 – Gaetano Manfredi, Rettore dell’università degli studi di Napoli Federico II e presidente della Crui, l’Onorevole Claudio Fava, Vicepresidente della Commissione antimafia, Enrica Amaturo, direttrice del Dipartimento di Scienze sociali, Stefano Consiglio, docente di Organizzazione aziendale e Stefano D’Alfonso, docente di Istituzioni di diritto pubblico e di diritto amministrativo, discuteranno con gli studenti e gli studiosi delle potenzialità e delle criticità della ricerca e dell’attività formativa universitaria.

venerdì 27 maggio alle 10.30 al Dipartimento di Scienze Sociali

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La paranza dei bambini: un seminario all'Università Federico II
Successiva L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti attiva il progetto: MUSART.LAB LABORATORI CREATIVI

Articoli Suggeriti

Presentazione di “Montesanto foodwalk” passeggiate di realtà aumentata tra cibo e immaginario

Famiglie in Camper: un weekend di divertimento sfrenato a MagicLand!

LASAGNA DI PATATE CON GUANCIALE E CIPOLLE

L’assessore Savarese: “Nessun elemento che giustificasse l’arresto, ho fiducia nella magistratura”

Brusciano festeggia la Befana

SANNIO, BASTA ANNUNCI E DISINFORMAZIONE