Teatro Comunale di Cagli, sul palco il gruppo de “La Macina”


Arriva sul palco del Teatro Comunale di Cagli “La Macina”, il più importante gruppo di ricerca sulla tradizione musicale marchigiana. Guidati dal carismatico fondatore e cantante, Gastone Pietrucci, presentano i brani del Cd “La Macina Live” che verrà pubblicato nei prossimi mesi.
Il Gruppo di Ricerca e Canto Popolare “La Macina” è l’unico autorevole portavoce del ricchissimo patrimonio della tradizione musicale e della cultura orale marchigiana. Un collettivo di indagine etnomusicologica, fondato da Gastone Pietrucci nel 1968, con una attenzione rigorosa nella ricerca musicale e nell’esecuzione dei brani. Chi assiste ai loro concerti riconosce l’intenso percorso artistico e umano de La Macina: per quel che dicono cantando, per come lo cantano, per l’espressività estrema del Gruppo.
Senza La Macina la cultura marchigiana sarebbe più povera, perché il gruppo è riuscito ad attingere linfa dalle radici più profonde della nostra terra, facendo proprie le modalità e i riti della civiltà contadina per divulgarle con esemplare rispetto ed amore.
I brani presentati a Cagli sono gli stessi che si ritroveranno sul Cd Live, con il meglio del repertorio de La Macina. Si passa dalle celebri ballate come: “Bella sei nata femmena…” o “Stanotte mi sognai ‘na bella fata” fino ad arrivare a “La Pasquella” canto di questua, un vero e proprio augurio di prosperità e benessere. Verrà presentato anche un inedito: “E me ne vojo ji’ mare pe’ mmare…” che sarà nel nuovo Cd.
Il Cd Live sarà distribuito dalla prestigiosa etichetta Squi[Libri] di Roma. Accanto al Cd ci sarà un dvd con un documentario ideato e realizzato da Filippo Paolasini e Paola Ricci; un viaggio nella memoria storica di Gastone Pietrucci in trenta località delle Marche con la presentazione di uno dei più grandi disegnatori d’animazione italiani: Simone Massi di Pergola. Il progetto è stato realizzato grazie ad una fortunatissima campagna di crowdfunding.
La Macina – Gruppo di Ricerca e Canto Popolare
Gastone Pietrucci: voce – Adriano Taborro: chitarra, mandolino, direttore musicale – Marco Gigli: chitarra e voce – Roberto Picchio: fisarmonica – Riccardo Andrenacci: percussioni – Giorgio Cellinese: cordinatore del gruppo

Biglietti: Promozione “Tutti a Teatro” Platea e Palchi 10,00 € – Loggione 5,00€
Botteghino: Tel. 0721 781341 – 329 1663410 (Metella)
Biglietti online:www.liveticket.it
Informazioni
Tel. 0721 780731 – e mail: [email protected]
www.teatrodicagli.it – www.facebook.com/teatrodicagli

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 3 =

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Precedente A PALAZZO VENEZIA: NATALE NAPOLETANO
Successiva Visita guidata al Parco sul Mare di Villa Favorita

Articoli Suggeriti

MOVIMENTO TURISMO VINO: BENE RENZI SU VINO ITALIANO, MA PIU’ ATTENZIONE A ENOTURISMO

Salvo Nugnes sostiene progetto culturale per la ceramica

Valentina Varone, il nuovo talento della scuola “Laborart” nel film “Martin Eden”

Sport ed alimentazione: Al SEBS Giappo lancia il menù per gli appassionati di fitness e sushi

Realizzata a Pompei una torta da 4 quintali

LUVO BARATTOLI ARZANO SCONFITTA CONTRO LA CAPOLISTA MARSALA