X Florence Biennale: inaugurata stamattina la mostra al Palazzo di Giustizia di Firenze


Inserita nel calendario di appuntamenti collaterali alla X edizione di “Florence Biennale – Mostra internazionale di arte contemporanea”, si è inaugurata stamani l’esposizione di dipinti dal titolo “Per Desdemona”, che propone 28 opere dell’artista maremmana Franca Pisani. Curata da Melanie Zefferino, la mostra è allestita negli spazi del Palazzo di Giustizia di Firenze – che per la prima volta ospita una esposizione d’arte – e resterà visibile fino a sabato 24 ottobre, con orari dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 19.15 e il sabato dalle ore 08.00 alle ore 14.30.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di Carlo Poli, Presidente della Camera Civile di Firenze, di Sara Funaro, assessore alle pari opportunità, del magistrato Paola Belsito, di Jacopo Celona, direttore esecutivo di Florence Biennale, oltre che dell’artista e della curatrice.
Patrocinata dalla Camera Civile di Firenze, la mostra nel nuovo Palazzo di Giustizia – sede ricca di significato – è organizzata da Florence Biennale sul tema della violenza contro le donne. L’esposizione è tanto più opportuna perché diretta a sensibilizzare sia l’opinione pubblica, sia gli “addetti ai lavori” su un tema, la violenza di genere, che vede la Camera Civile di Firenze impegnata in prima linea.
“L’iniziativa – afferma l’avvocato Carlo Poli – è stata subito fatta propria dalla Presidenza della Corte di Appello, dalla dottoressa Paola Belsito, dall’avvocato Rosa Anna Lepore, amministratore del Trust Saulo Sirigatti, dal direttore del Dipartimento della Scienza della salute dell’Università di Firenze professor Pierangelo Geppetti e dal Coordinatore della Sezione Psicologia e Psichiatria del Dipartimento di Scienze della salute, professoressa Cristina Stefanile. Ciò si inserisce in un progetto più ampio, già in itinere da due anni, di contrasto alla violenza che prevede la creazione di uno sportello di ascolto e di primo orientamento per le vittime di abusi da collocarsi all’interno del Palazzo di Giustizia”.

LA MOSTRA
La mostra si articola in 28 opere – comprese nove tele che misurano cm.150×100 su un unico tema – a documentare un lavoro in cui l’artista ha creato un immaginifico mondo di “donne contemporanee”, interpretate da un simbolico autoritratto che assume ora il sembiante di un saltimbanco ora quello di una maschera tragica e ora infine le movenze di una acrobata o forse una ballerina moderna, opere realizzate con pigmenti naturali, trasferiti direttamente sulla tela dando così vitaa una trama pittorica che si intreccia all’ordito dei segni componenti le figure e lo spazio circostante, fino a costituire un singolare testo visivo. I volti di questa donna simbolica propongono volutamente una maschera che vorrebbe rappresentare al tempo stesso un manichino, e dunque un oggetto privo di vita, e un volto di donna fremente di vita, ma trasposto su un piano astraente, una dimensione onirica che ci conduce ai confini della realtà.
La donna – simbolo di Franca Pisani è sempre accompagnata, opera dopo opera, da una piccola frase che suggerisce più complesse chiavi di lettura. Le prime scritture sono apparse sui quadri dell’artista per richiamare l’evento al Centre Pompidou Parigi del 1978, in occasione del quale fu presentata la rivista Album Operozio. In esse vi è pure un richiamo ad incontri vivificanti con alcuni protagonisti della “Poesia Visiva” come Eugenio Miccini, a voler testimoniare un lungo cammino creativo e un proficuo e costante arricchimento vissuto in Firenze e provincia, grazie a un patrimonio di presenze artistiche tutt’oggi non pienamente valorizzato.

L’ARTISTA
Protagonista di mostre collettive e personali sin dal 1977, Franca Pisani ha esposto in varie città italiane ed estere. Il 2014 e il 2015 per l’artista sono stati anni importanti: dopo la personale all’HamburgherBahnhof di Berlino, Museo d’Arte Contemporanea, è stata invitata a partecipare con una sua opera alla mostra collettiva “Dietrofront” presso la Galleria degli Uffizi di Firenze. Una sua opera è ora nella collezione degli autoritratti della Galleria degli Uffizi. Ha esposto nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto, nelle Sale di Palazzo Collicola Museo d’arte Moderna e Contemporanea, a Palazzo Pisani di Lonigo (Vicenza). Infine in Expo Milano 2015, nel Padiglione del Principato di Monaco, acui seguirà una mostra personale a Montecarlo prevista dal 6 al 16 novembre prossimi.

A questo link sono disponibili alcune fotografie dell’inaugurazione della mostra e una selezione di immagini delle opere di Franca Pisani in esposizione nel Palazzo di Giustizia di Firenze https://www.dropbox.com/sh/1blovlq5bkun5ov/AADW8bG-OXvPe-FWtO5O1Deta?dl=0

Informazioni:
X Florence Biennale – Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze
17 – 25 ottobre 2015
Fortezza da Basso, Viale Filippo Strozzi 1 – 50129 Firenze
[email protected]
www.florencebiennale.org
Tel +39 055 3249173
Orari mostra: 10.00 – 20.00
Biglietti: intero € 8,
ridotto € 5 per studenti, soci UniCoop Firenze, utenti ATAF&LI-NEA e BusItalia con abbonamento o titolo di viaggio obliterato in giornata, AMV Scarl o ACV Scarl, soci Touring Club, over 65 anni, diversamente abili, associati “Amici dell’Opificio” e “Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli ONLUS”, possessori di biglietto o abbonamento ORT – Orchestra della Toscana. Ugualmente coloro che presenteranno presso la biglietteria del Teatro Verdi il ticket d’ingresso di Florence Biennale, avranno diritto al biglietto ridotto per i concerti ORT della stagione 2015/2016.

Visite guidate gratuite (previa prenotazione) per soci UniCoop Firenze, abbonati ATAF&LI-NEA e BusItalia, AMV Scarl o ACV Scarl:
Per chi è il possesso di un abbonamento (annuale, trimestrale o mensile) in corso di validità
ATAF&LI-NEA e BusItaliaè necessarioprenotare al numero verde 800-424500 da fisso, da cellulare 199-104245 a pagamento tutti i giorni in orario 6.00-21.00.

Per i soci UniCoop Firenze è necessario effettuare la prenotazione inviando un’email all’indirizzo [email protected] o telefonando al numero 366 8059639 in orario d’ufficio.

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.florencebiennale.orgalla sezione INFO.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Staffetta di scrittura creativa
Successiva Mostra: Mattia Preti dipinge San Sebastiano

Articoli Suggeriti

Francesca Fossati valorizza la femminilità

Casa Martelli e Palazzo Davanzati: un sabato in musica

Al via la II edizione di Efestoval, il Festival dei Vulcani ai Campi Flegrei

23 fotografi in mostra per raccontare ‘La spiritualità a Napoli’

AMACI – Adrian Paci firma l’immagine guida della Decima Giornata del Contemporaneo

Grande successo al Carnevale di Viareggio