A Venezia la tecnologia premia il cinema


La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2015 di Venezia apre all’innovazione in senso lato. Martedì 8 settembre, all’Italian Pavilion Salone Tropicana dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, si è tenuta la seconda edizione del Premio Internazionale Starlight Cinema Award, che ha l’intento di valorizzare i talenti del cinema di tutto il mondo, con particolare attenzione agli attori emergenti. In questo contesto è stata istituita da Airlite®, main sponsor della serata, condotta da Anna Pettinelli, una “menzione” per l’impegno nel sociale che è stata consegnata a Myriam Catania direttamente da Antonio Cianci, Ceo dell’azienda che detiene il brevetto e commercializza il prodotto.

La tecnologia Airlite® sfruttando il medesimo processo della fotosintesi clorofilliana attraverso la luce del sole o artificiale ottiene effetti straordinari: dipinta con Airlite® in sole 12 ore una superficie pari a un campo da calcio consente di eliminare le emissioni nocive prodotte da 690 automobili Euro 5. Test scientifici mostrano come la stessa superficie abbia l’effetto benefico di 200 alberi ad alto fusto. Airlite® illumina così le stelle del cinema: “Airlite® e il cinema sono legati da un filo invisibile – afferma Cianci – entrambi migliorano la vita delle persone, entrambi ampliano gli orizzonti, utilizzando canali diversi”.Airlite®, la più importante innovazione in architettura dall’arco a tutto sesto – una tecnologia 100% naturale che consente, dipingendo una parete, di eliminare ogni forma di inquinante presente nell’aria – vuole così celebrare i virtuosi del cinema. Rappresentando il futuro punta sugli esordienti: la “menzione” è stata consegnata, non a caso, a Myriam Catania, doppiatrice, attrice e produttrice, la cui sensibilità verso l’ambiente e il sociale è nota. Fu lei nel 2011, insieme al marito Luca Argentero, a girare e produrre il video celebrativo dei primi 50 anni del WWF, fondo mondiale per l’ambiente, una sorta di videogame votato a sensibilizzare l’opinione pubblica sul rischio ambientale e sulla perdita di contatto con la natura da parte dell’essere umano.
Con Airlite® Venezia apre quindi al futuro e fa da cornice allo Starlight Cinema Award 2015 che, nel corso della serata, con ospite d’onore Patrizio Oliva, uno dei maggiori campioni della boxe italiana, ha premiato:

Lina Wertmueller, Premio alla Carriera
Paz Vega, Premio Internazionale
Matteo Garrone, Miglior Film: Il racconto dei Racconti
Silvia D’Amico, Miglior attrice rivelazione dell’anno
Giovanni Anzaldo, Miglior attore rivelazione dell’anno
Myriam Catania, Premio impegno per il Sociale
Lucana Film Commission, Menzione speciale
Riccardo Scamarcio, Miglior produzione rivelazione: Buena Onda
Reynaldo Gianecchini, Premio Interculturale

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + 19 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente CECITA': AUTORIZZATA L’IMMISSIONE IN COMMERCIO IN EUROPA PER IL RAXONE
Successiva Napoli, muro umano contro la Polizia in difesa del malaffare cittadino

Articoli Suggeriti

Torna Convivio Armonico XIX edizione

Positano Teatro Festival: “MAL MEDITERRANEO – Oratorio Marino per voci e orchestra di mare”

Il Museo Casa di Carlo Goldoni celebra Giuseppe Verdi

PIER PAOLO PASOLINI: SI CHIUDE IL PROGETTO DI GIFFONI DEDICATO ALLA GRANDE VOCE DEL ‘900 ITALIANO

myfoglio sceglie la piattaforma FAST.Invoice di ICBPI per la fatturazione elettronica

Due proposte emerse dal “Sabato delle Idee” dedicato al futuro del Porto di Napoli