ANZIANI, NASCE IL PROGETTO “CITTà SENZA PERIFERIE”


Corsi, seminari, convegni, incontri per spiegare agli anziani residenti a Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio, quartieri considerati “a rischio”, come difendersi da truffe, raggiri e pubblicità ingannevoli.

E’ il fulcro del il progetto “Città senza periferie”, promosso da Assoutenti Campania con il finanziamento della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato di Napoli, attualmente in corso di svolgimento. Obiettivo generale del progetto è  rafforzare la consapevolezza dei cittadini  sui diritti garantiti dal codice del consumo attraverso la realizzazione di un programma di azioni rivolte alle persone anziane al fine di renderle più coscienti e consapevoli.

“Vogliamo coinvolgere in prima persona la popolazione partenopea ed il mondo del volontariato  su azioni che mirino allo sviluppo di reti sociali stabili e consolidate. – spiega la presidente di Assoutenti Melania Capasso – E’ nostra intenzione sviluppare forme di mutualità sociale in ottica di sussidiarietà orizzontale favorendo in questo modo lo sviluppo di servizi e sistemi di protezione sociale orientati ai bisogni ed alle criticità del territorio. Rendere i nostri quartieri  fulcro di un’espressione forte e personale dove le differenze diventano valore aggiunto invece che ostacolo.”

Il team di  professionisti dell’associazione provvederà all’elaborazione di un opuscolo informativo   si diritti riconosciuti dal codice del consumo. Il progetto terminerà il prossimo settembre.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Poesia in teatro ed Arte in mostra. Sensi in festa al Premio Internazionale Apollo dionisiaco Roma 2015
Successiva SAPORI DI MEZZOGIORNO, venerdì ultimo appuntamento con gusto ed eccellenze

Articoli Suggeriti

CONVEGNO MANAGERITALIA NAPOLI “SCENARI FUTURI DEL MANAGEMENT”

Un libro bianco per festeggiare i venti anni di attività del Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine

Al via la presentazione della Chiancheria Gourmet Napoli

Milano Art Gallery inaugura la mostra di Alessandra Turolli

Torna a Napoli “Quattrozampeinfiera”

“Napule nun cagnà”: Francesco Merola canta in featuring con Cosimo Merolla