Magna Graecia Film Festival: apertura nel segno di Monicelli


Si è aperta all’insegna del ricordo di Mario Monicelli la dodicesima edizione del Magna Graecia Film Festival. Nell’arena allestita sul lungomare di Catanzaro, l’inaugurazione della rassegna è stata affidata ad un video commemorativo dedicato al regista di capolavori come “I soliti ignoti” e “Amici miei”, in occasione dei cento anni dalla sua nascita.

Un tributo fortemente voluto dal direttore artistico del MGFF, Gianvito Casadonte, il quale, salutando il pubblico sul palco, ha evidenziato che quella che ospita il Festival è la prima piazza italiana intitolata al grande Maestro, una scelta sposata dall’amministrazione comunale che da tre anni supporta l’evento cinematografico.

Nonostante i tagli da parte del Governo – ha commentato il sindaco Sergio Abramo –, anche quest’anno abbiamo voluto confermare il nostro pieno sostegno ad una manifestazione che promuove l’immagine positiva della città di Catanzaro a livello nazionale”.

Anche il presidente della Camera di Commercio, Paolo Abramo, ha sottolineato l’energia di un’iniziativa in grado di crescere anno dopo anno e dal grande valore aggiunto dal punto di vista del marketing territoriale.

A portare i saluti in qualità di consigliere regionale anche Sinibaldo Esposito che ha evidenziato la forza di un grande lavoro di squadra mirato alla crescita del territorio.

Per la prima serata, hanno calcato il red carpet del Festival Tommaso Agnese e Giovanni Anzaldo, rispettivamente regista e attore del film “Mi chiamo Maya”.

Una storia di fantasia ispirata alla vita reale di molti adolescenti che sono stati al centro di un’attività di ricerca documentaristica da parte di Agnese, qui alla sua opera prima: “I ragazzi vivono in un mondo dalle regole proprie – ha commentato – e oggi è necessario dare ascolto al loro bisogno di condivisione. La mia esperienza personale mi ha insegnato che i giovani si identificano spesso nelle storie che raccontano la loro vita”.

Per Anzaldo, che interpreta il ruolo di un artista di strada, è stata “l’occasione di dare un tocco di leggerezza ad una trama delicata”, offrendo la prova di un grande talento particolarmente apprezzato dal pubblico.

L’auspicio è che, come successo per tanti altri nel passato, il Magna Graecia Film Festival possa rappresentare un trampolino di lancio per i futuri protagonisti del cinema italiano.

Stamane si è svolta la prima conferenza stampa del MGFF. Agnese e Anzaldo hanno raccontato le emozioni vissute la sera precedente e il vivo interesse dimostrato dal pubblico.

Presenti anche il produttore e fondatore della Colorado Film, Maurizio Totti, che ha dichiarato come il Magna Graecia Film Festival sia una splendida vetrina, in particolar modo per i giovani.

Il più atteso è stato lui, Frank Matano, idolo dei ragazzi, fenomeno social del momento per i suoi divertentissimi video pubblicati su you tube e, ora, anche attore.

Se non ci fosse stato you tube ora non sarei qui – ha esclamato Matano. – Ora provo un po’ di fastidio nei confronti del fenomeno dei social network perché hanno creato delle ambizioni malate e tutti sperano di voler diventare qualcuno: pensando subito al finale si rischia di fare una falsa partenza.”

Stasera verranno consegnate le prime Colonne d’Oro: Premio Attore Rivelazione 2015 a Frank Matano; Premio per la Produzione a Maurizio Totti; Premio Cultura, Informazione e Cinema 2015 alla giornalista Rai Maria Rosaria Gianni.

Verrà proiettato il videoclip “California” della band Mad Shepherd realizzato dal talentuoso regista/videomaker Marco Gallo.

A seguire ci sarà, come pellicola fuori concorso, “Ma che bella sorpresa” di Alessandro Genovesi.

Domani, per la terza giornata del Magna Graecia Film Festival, alle ore 12, all’Hotel Palace, ci sarà il consueto appuntamento con la conferenza stampa.

Interverranno: il regista Claudio Noce, il vicedirettore di Rai1 Ludovico Di Meo, il giornalista Mauro Mazza, il regista Gianfrancesco Lazotti,

Nel pomeriggio, alle ore 18.30, all’interno della Biblioteca De Nobili di Catanzaro verrà presentato il libro di Luigi Guarnieri “Il sosia di Hitler”, in collaborazione con la Libreria Ubik, alla presenza della scrittrice Premio Strega Melania Mazzucco.

A seguire, dalle ore 19, red carpet speciale nel centro storico della città, organizzato in sinergia con il Comune e Catanzaro In Rete. Tanti i personaggi che vedremo sfilare: da Riccardo Rossi ad Alessandro Haber, dalla madrina del Festival Chiara Baschetti a Ksenia Rappoport.

Per il serale, a partire dalle 21.30, si prevedono grandi emozioni per l’omaggio a Monica Scattini. Per l’occasione saranno presenti alcuni grandi amici dell’attrice recentemente scomparsa (Massimo Ghini, Alessio Boni, Ennio Fantastichini e Alessandro Haber) e verrà proiettato il corto “Love Sharing” proprio da lei diretto.

Saranno consegnate due nuove Colonne d’Oro realizzate dall’orafo Michele Affidato: a Massimo Ghini il Premio per la Promozione del Cinema nel Mondo; ad Alessio Boni il Premio “Cruciani Cinema”.

La serata proseguirà con l’incantevole presenza della madrina di questa XII edizione, Chiara Baschetti.

Verrà proiettato il secondo film in concorso “La foresta di ghiaccio” alla presenza del regista Claudio Noce e dell’attrice Ksenia Rappoport.

Il programma del Magna Graecia Film Festival si fa sempre più intenso e coinvolgente.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente AGOSTO AL MUSEO: IL GRANDE SCHERMO PROTAGONISTA DEL NOVECENTO CON ‘GORMLEY ON THE SCREEN’ E I FRATELLI TAVIANI
Successiva A Capri la preview della collezione 2016 del couturier Bruno Caruso

Articoli Suggeriti

Al via gli appuntamenti di Convivio Armonico

XXX edizione delle “GIORNATE FAI DI PRIMAVERA”

In arrivo alla Fiera di Pordenone due week end dedicati al matrimonio. Apre Riso e Confetti

PASQUA E PASQUETTA AL MUSEO

Giardino di Boboli: riapre il Prato delle Colonne

Teatro di San Carlo, prove e visite guidate a Ferragosto