Buon compleanno Museo Novecento


Il Museo Novecento festeggia il primo anno di attività. Inaugurato lo scorso 24 giugno, si è affermato come un nuovo polo culturale cittadino, registrando nei primi 12 mesi oltre 80mila visitatori e organizzando numerose attività volte a coinvolgere il pubblico e la cittadinanza. Da ottobre ad oggi il Museo ha ospitato cicli di incontri e conferenze che continueranno a svolgersi settimanalmente, per approfondire il Novecento in ogni sua forma espressiva, dalle arti figurative alla danza, dal teatro alla musica, dall’architettura al design, in collaborazione con critici, studiosi e professionisti, e le più importanti realtà cittadine tra cui, non da ultimo, il Maggio Musicale Fiorentino.

Il Museo Novecento si è rivelato inoltre uno spazio ideale per tutti, come testimoniato dal successo delle attività per le famiglie e i bambini, e dalle performance e gli eventi organizzati in occasione delle manifestazioni che hanno coinvolto tutta la città, come la Notte Bianca e il Festival dei bambini.

In occasione del primo compleanno del Museo Novecento, la sede fiorentina di A.Gi.Mus presenta il giovane Quartetto d’archi TAAG vincitore del I premio assoluto e del Premio Speciale Piero Farulli al VI concorso internazionale Premio Crescendo città di Firenze.

Il concerto, che avrà inizio alle 19, è un’anteprima del Festival MM900 Musica al Museo Novecentoche si svolgerà in ottobre nel programma dell’Estate fiorentina 2015.

Quartetto TAAG

Tommaso Fracaro,

Alessandra Deut: violini

Alessandro Curtoni: viola

Giulio Sanna: violoncello

 

Il Quartetto TAAG nasce tra il conservatorio di Torino e Piacenza, nelle classi di C. Ravetto e M. Decimo. L’ ensemble ha partecipato al festival MiTo per la città 2012, Mozart Nacht und Tag 2012, MiTo 2013, Festival Beethoven, Perinaldo Festival e collabora con l’associazione Musicaviva.

Il Quartetto si è aggiudicato il Premio Pugnani 2012, il I Premio Assoluto al Concorso Crescendo con Premio Speciale della Giuria e Premio Speciale “Piero Farulli”. I musicisti hanno preso parte alle masterclass di Hatto Beyerle, Antonello Farulli e Christophe Coin. Sono stai inoltre invitati al VII congresso ECMTA. Il gruppo collabora con la pianista Anna Maria Cigoli e il violoncellista/compositore Lamberto Curtoni. Attualmente la compagine si sta specializzando presso l’ accademia W. Stauffer con i musicisti del quartetto di Cremona.

 

Programma

F. J. Haydn, op 33 n 2

Anton Webern, Langsamer Satz

D. Shostakovich, op 110 n 8

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Il Museo Novecento

Realizzato dopo quasi mezzo secolo di proposte e progetti, il Museo Novecento espone una parte delle collezioni del Comune, unita ad opere e documenti relativi agli ultimi decenni, concessi in comodato da artisti, collezionisti ed enti, che hanno generosamente sostenuto la nascita di questa nuova istituzione. Le sale dedicate alle collezioni comunali mostrano a rotazione le numerose donazioni di artisti e collezionisti pervenute grazie all’appello per la costituzione di un Museo Internazionale di Arte Contemporanea fatto dal critico Carlo Ludovico Ragghianti a seguito dell’alluvione del 1966, tra cui la prestigiosa collezione Alberto Della Ragione.

Il Museo si è inserito a pieno titolo nel ricchissimo mosaico di offerte culturali e museali di Firenze, testimoniando l’interesse crescente della città verso i temi del moderno e del contemporaneo.

 

Toscana ‘900

Il Museo Novecento è inoltre tra i capofila del progetto Toscana ’900,  interamente dedicato all’arte del Novecento in Toscana: mostre ed eventi ma anche una guida e un’applicazione multimediale per raccontare, attraverso tante voci, la storia di una regione e di un secolo. Oltre 100 musei, 14 eventi principali e 18 collaterali volti ad un’unica iniziativa di valorizzazione che coinvolge i luoghi del Novecento nella regione; 22 musei capofila in 22 comuni mesi in rete da aperture condivise il sabato e la domenica e dalla presenza di un Pass che dà diritto ad agevolazioni e gratuità, visite guidate, attività didattiche, laboratori, itinerari territoriali e una ricca serie di eventi collaterali in musei e strutture ricettive convenzionate,

Al Museo Novecento i possessori di Pass avranno diritto all’ingresso ridotto € 4.00 e alla partecipazione gratuita,  previa prenotazione,  alle visite guidate in programma il sabato pomeriggio alle ore 16.30.

Dettagli su www.toscana900.com

Informazioni
Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella
Tel. 055-2768224, 055-2768558 (da lunedì a sabato 9.30-13.00 e 14.00 -17.00, domenica e festivi 9.30-12.30),
Mail [email protected]
Web www.museonovecento.it

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente DIECI ANNI DE “LE CONVERSAZIONI” - A CAPRI il festival di letteratura internazionale 2015
Successiva Napoli Teatro Festival: in scena P.I.A - Il Pincipio di Indeterminazione di un'anima

Articoli Suggeriti

Il Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano approva il bilancio

Malattie rare, la forza di Marika: “Ho tre malattie gravi ma non mi arrendo”

Al Nostos Teatro di Aversa, OUT della compagnia UNTERWASSER

Vino: Coldiretti, spumante cresce il triplo. Record estero a 624 mln

Totò Sapore Miseno: pizza, cucina e scuola per turisti

MONDO DONNA. Adolescenti e chirurgia estetica: modelli sbagliati