Museo Cappella Sansevero, Alessandro Cecchi Paone presenta il libro di Giancarlo Elia Valori


Martedì 23 giugno, alle ore 17.00, al Museo Cappella Sansevero si terrà la presentazione del libro Raimondo di Sangro – Il Principe di Sansevero e la magia dell’Illuminismo di Giancarlo Elia Valori, pubblicato da Futura edizioni. All’incontro, coordinato da Alessandro Cecchi Paone, partecipano: Giuseppe d’Aquino di Caramanico, consigliere d’amministrazione del Museo Cappella Sansevero; Oliviero Diliberto, docente universitario, già Ministro della Giustizia; Antonio Palma, professore ordinario di Istituzioni di diritto romano presso l’Università Federico II di Napoli. Sarà presente l’autore, Giancarlo Elia Valori, uno dei più importanti manager italiani, presidente de La Centrale Finanziaria Generale Spa, docente universitario e affermato saggista.

Un libro stimolante su Raimondo di Sangro, personaggio poliedrico (esoterista, Cristo velato_foto di Massimo VEL0388inventore, anatomista, militare, alchimista, massone, letterato e accademico) che molto ha contribuito all’affermazione della cultura e alla diffusione dei valori dell’Illuminismo. Figura oggi più che mai ricordata per la straordinaria Cappella Sansevero, gioiello artistico e simbolico nel cuore di Napoli, meraviglia dell’arte mondiale che accoglie il Cristo velato e le celeberrime Macchine anatomiche, testimonianza di una delle sue sperimentazioni nei più disparati campi delle scienze e delle arti, con le quali raggiunse risultati “prodigiosi” che nei secoli hanno alimentato miti e leggende.

“Ma qual è il messaggio unitario e corale della Cappella Sansevero, il senso profondo e unico della sua struttura e dei suoi simboli che, come tutti i simboli, rimandano sempre ad altro? Forse la chiave della logica iniziatica della Cappella Sansevero – sostiene Valoriè da vedere nella selezione e nella sequenza delle sculture, in numero di dodici (gli apostoli, le Costellazioni…), che hanno i nomi delle Virtù e degli ‘Stati dell’animo’, delle Passions de l’Âme di cui si occupava Cartesio poco prima di morire […] Il Disinganno, la Pudicizia, il Decoro, la Liberalità, l’Educazione, la Sincerità, la Soavità del Giogo Maritale, il Dominio di Se Stesso, lo Zelo della Religione, l’Amor Divino, la Mestizia, l’Angelo.

Sono tutte, rispettivamente, affezioni dell’Anima, caratteri umani e divini insieme, tratti della storia della vita terrena e del lungo passaggio verso l’Iniziazione precedente alla morte”.

Con il suo libro, Giancarlo Elia Valori intende collocare il principe di Sansevero all’interno di una lunga Tradizione iniziatica e sapienziale, mettendolo al contempo in stretto rapporto con un Illuminismo “altro” da quello abbracciato dal senso comune.

 

Giancarlo Elia Valori(Meolo, 27 gennaio 1940)

è un dirigente d’azienda italiano, già presidente di Autostrade per l’Italia Spa, SME (Società Meridionale di Elettricità), UIR (Unione Industriali di Roma). Dal 2006 al 2011 è stato presidente di Sviluppo Lazio, holding di controllo di tutte le società partecipate dalla regione, e dell’impresa edilizia Torno Internazionale Spa. Dal 2005 ricopre il ruolo di presidente onorario della Huawei Technologies Italia. È inoltre presidente della holding La Centrale Finanziaria Generale Spa, nonché dal 2009 è presidente della delegazione italiana della Fondazione Abertis.

Docente universitario e attento osservatore della situazione politica ed economica globale, ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali; a testimonianza del suo impegno di studioso e pubblicista è stato insignito di numerosi premi, tra cui il Premio Internazionale della Cultura dalla International Immigrants Foundation delle Nazioni Unite, nonché del Gran Premio Letterario 2011 dal Consiglio Mondiale del Panafricanismo.

Tra i suoi saggi, ricordiamo Ilgigante David – Ben Gurion tra mito e realtà (1995), La pace difficile – Angosce e speranze in Medio Oriente (1997), Geopolitica dello spazio (2006). Tra i suoi libri più recenti: Antisemitismo, olocausto, negazione (2007), Mediterraneo tra pace e terrorismo (2008), Il futuro è già qui (2009), La via della Cina (2010), Geopolitica dell’acqua (2012) e Geopolitica della salute (2014).

 

Martedì 23 giugno, ore 17.00

Presentazione del libro di Giancarlo Elia Valori

Raimondo di Sangro – Il Principe di Sansevero e la magia dell’Illuminismo (Futura edizioni, 2014)

 

Museo Cappella Sansevero

Via Francesco de Sanctis, 19/21 | Napoli

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Federico II: Dottorato honoris causa a Reimund Neugebauer, Presidente del Fraunhofer-Gesellschaft
Successiva MILANO ART WEEK – “Ode To Food”, mostra d'arte contemporanea

Articoli Suggeriti

“AFMal for Women” : madrina l’attrice Susy Del Giudice

Co.I.S.P: folla tenta di ostacolare arresto

LINK CAMPUS UNIVERSITY: AL VIA GLI INCONTRI SU VIOLENZA E ISLAM

Amministrative 2013, Nuovo PSI con Progetto Somma a sostegno di Paola Raia sindaco

Time To Choose nel premio Unire ad Agnano galoppo

Notti delle Bontà: ad Alife due notti gourmet