X FLORENCE BIENNALE: PROROGATA AL 21 AGOSTO LA SCADENZA DELLE SELEZIONI


Dal 17 al 25 ottobre prossimi la Fortezza da Basso di Firenze diventerà l’ideale “città degli artisti” ospitando la decima edizione di Florence Biennale 2015 – Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea.

Principale esposizione d’arte contemporanea a Firenze, da 20 anni la Florence Biennale svolge un ruolo di promozione e valorizzazione degli artisti internazionali, influenzando il modo di proporre, concepire ed osservare l’arte. Il tema di questa edizione della manifestazione sarà Arte e polis, ovvero la città intesa non solo come environment (ambiente), bensì come microcosmo di equilibri fra “uomo e natura”.

Artisti da oltre trenta Paesi hanno già confermato la loro partecipazione alla X Florence Biennale. Al fine di consentire circostanze più favorevoli agli artisti per la presentazione delle candidature, l’originaria scadenza delle domande di partecipazione (prevista per il 31 maggio) è stata prorogata al 21 agosto 2015.

Da quest’anno è possibile candidarsi anche per tre nuove categorie artistiche – ceramica, textile art e gioiello d’arte – che vanno ad affiancare quelle già consolidate negli anni: pittura, scultura, opere su carta, fotografia, installazione, video art, digital art, mixed media, performance.

Nel frattempo è ancora in corso la valutazione delle candidature già pervenute da parte del Comitato di Selezione Internazionale che vaglia le opere e il curriculum artistico.

Per inviare la propria candidatura, invitiamo gli artisti a visitare  il sito ufficiale della manifestazione nella sezione dedicata http://www.florencebiennale.org/partecipare.

Intanto sono già stati resi noti i nomi dei quattro nuovi membri della giuria internazionale – Naoki Dan, Huang Du, Karen Lang ed Enrico Vergnano – che si affiancheranno agli altri otto giurati – Elza Ajzenberg, Dominique E.Baechler, R. B. Bhaskaran, Francesco Buranelli, Pasquale Celona, Gregorio Luke, Gerfried Stocker e Maty Roca – chiamati a valutare le opere in mostra al fine di conferire agli artisti partecipanti il premio internazionale “Lorenzo il Magnifico”.

La X Edizione della Florence Biennale sarà l’occasione per celebrare, in concomitanza con i festeggiamenti dei 150 anni di Firenze Capitale d’Italia e di EXPO 2015, i vent’anni di storia della manifestazione fiorentina attraverso contenuti, iniziative ed eventi che saranno resi noti nei prossimi mesi.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa della manifestazione all’indirizzo [email protected]  o visitare il sito ufficiale. www.florencebiennale.org

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente TURISMO, PRESENTATO A NAPOLI IL MEDITERRANEAN COOKING CONGRESS
Successiva Sorsi di lune: Il grande evento delle Donne del Vino della Campania

Articoli Suggeriti

LO SPORT SI APRE A TUTTI

ARRIVA A NAPOLI IL PREMIO ANIELLO AMBROSIO

Il Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano approva il bilancio

POMPEI, APERTURA CASA DELLA FONTANA PICCOLA

Eccellenze campane ed altre storie. A cena con la birra artigianale

Per gli amanti del cioccolato in arrivo “Cioccolateano”