A Brusciano presentato il Progetto del Giglio Ortolano


A Brusciano (Na) , domenica 19 aprile, presso la sede sociale dell’Associazione Giglio Ortolano 1875 è stato presentato il progetto della veste che addobberà l’obelisco di questa compagine per la Ballata dei Gigli 2015, 140esima edizione dal 1875.

L’autore in questa “Cartolina da Brusciano” , Pasquale Terracciano, ha racchiuso i potenti simboli religiosi, alcune tracce storiche ed architettoniche, antiche icone e bandiere delle compagini storiche che a Brusciano ogni anno ripetono la rituale “Ballata dei Gigli” ricordando il Miracolo di Sant’Antonio di Padova in Vico Tre Santi avvenuto il 13 giugno del 1875.

Disegno, immagini e macchina da festa sono attraversati come un filo da sutura poetica dalle parole del testo della canzone “Na cammenata n’coppp ‘a cimma” del paroliere nolano Antonio Mercogliano. Ed è a questo punto che si percepisce nella sua completezza l’intento di rafforzare i reciproci rapporti di stima, rispetto e fratellanza fra Brusciano e Nola attraverso i testimoni privilegiati ed assoluti: Sant’Antonio e San Paolino.

Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Brusciano, l’avvocato Giosy Romano con il Consigliere Comunale Felice Castaldo e, nella prima uscita pubblica in qualità di Presidente dell’Ente Festa, l’avvocato Giuseppe Montanile che nei giorni scorsi ha consegnato all’Amministrazione Comunale il nuovo regolamento della Festa dei Gigli prodotto insieme a i componenti, Antonio Castaldo, Andrea Sposito, Lorenzo Cerciello e Michele Ruggiero, la cui approvazione è stata posta dal Presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Amato, all’ordine del giorno della seduta consiliare di martedì 21 aprile.

Nel suo componimento canoro Antonio Mercogliano dopo l’evocazione delle alte e sacre ambasciate, ha ricordato il compianto capoparanza storico dei Volontari, Fiore D’Amato ed ha citato coincidenti 140 anni del Giglio Ortolano e della Festa dei Gigli di Brusciano.

Il Sindaco avv. Giosy Romano ha rilanciato l’idea “di camminare insieme per rafforzare le proposte storiche e culturali del territorio senza alcuna contrapposizione” mentre il Presidente dell’Ente Festa, avv. Giuseppe Montanile ha rivolto il suo augurio “al Giglio Ortolano, storica originaria presenza nella Festa di Brusciano che complessivamente come patrimonio culturale della nostra Comunità intendiamo tutelare, conservare, valorizzare e far crescere. Ad iniziare con il nuovo regolamento che come Ente Festa abbiamo appena consegnato all’Amministrazione Comunale ed ora al vaglio del Consiglio Comunale”.

Fra i tanti presenti del Giglio Ortolano, vi erano il Capoparanza Giuseppe Sessa,il cassiere Giovanni Meridiano, il Padrino, Esposito Alaia, il Presidente Auriemma Domenico; gli ospiti Michele Carbone dell’Associazione “Bravi ‘93” impegnata per la Festa dei Gigli di Barra con la Paranza Volontari Rruscianesi.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Cy Twombly torna a Venezia con Paradise
Successiva Il Canto di Napoli, replica del concerto

Articoli Suggeriti

Inaugurato a Pompei “Caupona”, il primo ristorante archeo-esperienziale

Brusciano: Grandezza e Bellezza di un Sogno. L’Oscar a Paolo Sorrentino

POLO MUSEALE DELLA CALABRIA: Apertura luoghi della cultura statali

Silvana Giacobini all’anteprima de “La Vita in diretta” commenta campagna Onu per i bambini contro il razzismo

Il regista Antonio Capuano all’Università Federico II

AIBIJOUX presenta le collezioni SUMMER 2016