Teatro Rostocco presenta “Piccole Donne”


 Le vicende della famiglia March messe in scena da sole donne che diventano “uomini” a seconda della situazione. Donne che escono, viaggiano e cambiano posto, sempre sullo stesso palco. Donne che ballano, si innamorano, si sposano e che si perdono in uno spettacolo che è come una morsa allo stomaco. Un taglio e una continua carezza al cuore e ai suoi derivati.

Il romanzo racconta la storia delle quattro sorelle March, che rispecchiano quelle della Foto 2stessa famiglia dell’autrice del testo: Louisa May Alcott.  Il signor March è in guerra, mentre le figlie e la moglie sono sole. Le quattro sorelle March: Margaret, Josephine , Elizabeth Amy sono quattro ragazze che, nonostante le notevoli difficoltà che la vita pone sul loro cammino, affrontano a testa alta ogni sfida, trasformandosi da ragazzine in piccole donne, caparbie e pronte a difendersi da qualsiasi cattiveria, pronta a crollare sulle loro spalle in qualsiasi momento.

Mi sembra il giusto omaggio ad una Dea in via d’estinzione: la poesia. L’inno ad un sentimentalismo tutto ottocentesco, del quale (per certi aspetti), abbiamo ancora bisogno; le attrici hanno dato voce a Majakovskij, Neruda, Saffo, Whitman e Dickinson.  Rispetto ai lavori precedenti, c’è un percorso molto improntato sul corpo e sull’emozione, una maggiore ricerca di verità. Lavorare sulle donne, con le donne, per un autore è una sfida importante, ma è, soprattutto, farlo con l’essenza stessa della poesia.”afferma il regista Ferdinando Smaldone

Un grande classico, rivisitato in chiave moderna. Un romanzo senza tempo perfetto da mettere in scena, per un caldo anticipo di Natale.

Domenica 21 dicembre

ore 18 spettacolo pomeridiano

ore 20.30 spettacolo serale al Te.Co-Teatro di Contrabbando

Dal romanzo di Louise May Alcott

Vincitore premio della giuria popolare quale “miglior spettacolo – Premio Antonio Landieri

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente ASPIAG ENTRA IN ESD ITALIA
Successiva Verve e tradizione da Leopoldo Infante a Spaccanapoli

Articoli Suggeriti

PIETRARSA EXPRESS CALENDARIO 2017

Bathroom, il monologo di Valeria Impagliazzo in scena al Teatro Civico 14

Cena Stellata al Carcere di Poggioreale

CHAMPIONS. IL NAPOLI TENTA IL TUTTO PER TUTTO

FONDAZIONE PRO E FONDO DI SOLIDARIETA’. EX DIPENDENTI CIRCUMVESUVIANA INSIEME PER PREVENIRE IL TUMORE DELLA PROSTATA

VINO: CHIUSURA IN BELLEZZA NEL PARCO GIOCHI DEI GOURMET PER VINÒFORUM