“DIMICATORES AUSTRI PARTES” IL PRIMO TORNEO CAMPANO DI SCHERMA STORICA


In seguito al grande successo della prima edizione, con più di 50 partecipanti, il torneo di scherma storica Dimicatores Austri Partes si prepara ad una seconda edizione ancora più grande e perfezionata, anche grazie al patrocinio dell’Accademia Nazionale di Scherma.
L’evento si svolgerà presso il Centro Polifunzionale di via Marianella 40, Piscinola (NAPOLI), nel giorno sabato 13 Dicembre 2014 dalle ore 11:00 alle 20:00 e Domenica 14 Dicembre 2014 dalle ore 10:00 alle 19:00.
La manifestazione nasce dal desiderio di varie sale di scherma storica della Campania di coordinarsi e organizzare un evento di livello nazionale, in cui confrontarsi agonisticamente e migliorare. Fanno parte dell’evento competizioni di 3 diverse specialità di scherma storica, con atleti provenienti da tutta Italia pronti ad affrontarsi, e ben 6 stage di perfezionamento tenuti da alcuni dei massimi esperti Italiani di scherma medioevale e rinascimentale. Gli stage coinvolgeranno diverse discipline, quali la daga (un pugnale dalla lama di circa 30 cm), la striscia (una spada lunga e sottile usata dal seicento in poi), la spada a due mani. Le competizioni si divideranno in 3 diverse discipline: spada da lato (una spada ad una mano cinquecentesca, a doppio filo), spada ad una mano e brocchiere (una disciplina trecentesca che si effettua con una spada ad una mano a doppio filo e uno scudo di circa 30 centimetri di diametro) e spada a due mani (una spada quattro-cinquecentesca a doppio filo, ovviamente utilizzata a due mani).
Tutte le armi utilizzate saranno simulacri in nylon.
La scherma storica si fonda sullo studio e sull’applicazione di tecniche di scherma tramandate da trattati di scherma a partire dal medioevo, a fini agonistici, rievocativi o di spettacolo. “Dimicatores Austri Partes” si può tradurre con “combattenti delle regioni del vento del sud” o più semplicemente “combattenti delle regioni meridionali”, poiché l’Austro è, per l’appunto, un vento che soffia da quella direzione.
Vogliamo così sottolineare che l’organizzazione dell’evento è stata curata da associazioni dell’Italia meridionale ed è di fatto stato il primo torneo di scherma storica sportiva in quest’area del nostro paese.
Il Maestro Aldo Cuomo, Vice-presidente dell’Accademia Nazionale di Scherma, e patrocinatore della manifestazione commenta: “L’Accademia Nazionale di Scherma è felice di patrocinare un evento di scherma storica, il modo migliore per rivivere ai giorni nostri la scherma di un tempo.”
PROGRAMMA
Sabato 13 Dicembre
Ore 11:00-13:00: Gara di spada da lato
Ore 13:00-14:30: Pausa/convivio
Ore 14:30-16:00: Seminario: Francesco Lodà, Accademia Romana d’Armi. La striscia di scuola Napoletana
Ore 16:00-17:30: Seminario: M. Rubboli, Sala d’Arme Achille Marozzo. Selezione di tecniche di daga da Fiore de’ Liberi
Ore 17:30-20:00: Gara di spada e brocchiere
Domenica 14 Dicembre
Ore 10:00-11:30: Seminario: Andrea Rudatis, Societas Duellatorum. La misura di mezza spada nell’opera di Filippo Vadi: tecniche con l’arma
Ore 11:30-13:00: Seminario: Vito Maglie, Cavalieri de li Terre Tarentine. Tecniche di spada sola da Giacomo di Grassi
Ore 13:00-14:30: Pausa/convivio
Ore 14:30-15:00: Presentazione
Ore 15:00-16:30: Seminario: Roberto Gotti, Guardia di Croce. Terzo assalto di spada a due mani da Achille Marozzo
Ore 16:30-19:00: Gara di spada a due mani

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente In arrivo Le Cene di Grangusto
Successiva McDonald’s maschile a Salerno. Riposano le compagini femminili

Articoli Suggeriti

Pallavolo: Marianna Guerriero Arzano, Pasqua al primo posto

DIVERSAMENTE SPELEO: GRANDE FESTA PER RACCOGLIERE FONDI PER L’EDIZIONE 2014

Mariglianella: l’Amministrazione Comunale presenta il programma delle Manifestazioni Natalizie

MUSEO MADRE GIORNATA INAUGURALE “POMPEI@MADRE”

Terra dei fuochi, Rosario Bianco presenta “OGNI SINGOLO GIORNO”

IL TURISMO NON MOLLA: PROTESTA DELLA FILIERA TURISTICA