Brusciano Il Comitato Cinque Stelle Micciariello in Questua per prendere parte alla 139esima Festa dei Gigli


La domenica del 4 maggio a Brusciano(Na) ha sfilato la Bandiera del “Comitato Cinque Stelle-Micciariello” che esordisce come nuova compagine nella 139esima Festa dei Gigli di Brusciano con il suo obelisco per a “Ballata” del 31 agosto 2014 in onore di Sant’Antonio di Padova.

Ecco le figure principali dell’organizzazione nata alla memoria di Giuseppe Moccia detto Miciariello, storico capoparanza a Brusciano ed in Campania, deceduto nel 2011. Donatrice della Bandiera la vedova di Giuseppe Moccia, Antonietta Lanza; Presidente, Luigi Castaldo; Padrino, Ciro Giannino; Comandante storico, Stefano De Falco; Cantanti, Armando Della Pia e Rosario Caccavale; Paranza Franzese capitanata da Antonio Franzese; Band dei Fratelli Vitale; Maestri di Festa: Gennaro Auriemma; Mauro Errichiello; Rocco Esposito, Arturo Iannone; Francesco, Giacomo, Vincenzo e Franco della famiglia Lanza; Rezziero e Raffaele Moccia; Felice Rega; Claudio Nardone e Salvatore Troiano.

A suggellare la presentazione ufficiale della “Bandiera” il pezzo “Un Incontro Speciale” che canta l’incontro giglistico Brusciano-Nola, tra Sant’Antonio di Padova e San Paolino di Nola e Micciariello a fare da intermediario in Paradiso sotto il segno della fratellanza e della pace nel richiamato simbolo dell’Unesco da parte di Armando Della Pia sostenuto dalle note della Vitale Band. Sponsor ufficiale, M. D. di Castello di Cisterna.

Nel ricordo di Giuseppe Moccia, il sociologo Antonio Castaldo ricorda “l’estate dei miei 18 anni quando fui selezionato direttamente da Micciariello per debuttare come cullatore nella Festa dei Gigli di Brusciano a metà degli anni ’70. Un’esperienza esaltante con il battesimo del legno sotto il peso condiviso dalla paranza nell’unisono ascolto di musica e comando, a cullare il Giglio nella dimensione sacrificale e di ringraziamento per Sant’Antonio di Padova autore del Miracolo del 13 giugno del 1875 , a Brusciano in Vico Tre Santi”.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Salpa la nave della legalità per Palermo
Successiva Rose Rosse Relais Di Charme: chef d'eccellenza per gli sposi

Articoli Suggeriti

Torna Summer Concert: itinerari musicali in Terra di Lavoro

L’Istituto Comprensivo De Luca Picione in prima linea per la legalità

I ceci di Cicerale per Amatrice

A Tutto Volley: questa sera in onda il 12° appuntamento

NEL FUG UN TESORO DA 3 MILIARDI

Palazzo Ducale, inaugurata una mostra dedicata a Venezia