In arrivo la nona edizione del Giorno del Gioco


San Giorgio a Cremano (Na). Dopo un atto di attesa, è tutto pronto per l’edizione 2014 del Giorno del Gioco, giunta alla sua nona tappa. “Giocar fa Arte – Giocar con fuoco, acqua, aria, terra” è il tema dell’evento promosso dalla Città di San Giorgio a Cremano, dal Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine e dal CNR, che ha ottenuto quest’anno una medaglia dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano .

Le attività avranno inizio sabato 10 maggio alle 18 al parco Frammenti di Delizie di via Picenna con “La danza degli elementi”, a cura delle scuole di danza del territorio. Domenica pomeriggio alle 17.30, un corteo storico con pistonieri ed archibugieri partirà da villa Falanga e procederà fino al parco Frammenti di Delizie. Alle 19, in villa Bruno, sarà possibile partecipare a voli frenati in mongolfiera, mentre alle 21, nel parco di via Picenna, andrà in scena lo spettacolo Etere “VisionAria” di danza aerea, a cura del Nuovo Circo di Ancona. Lunedì 12 maggio alle 20.30 saranno presentati i lavori artistici presentati dai bambini delle scuole cittadine per la manifestazione, mentre alle 21, nel parco di via Picenna, andrà in scena uno spettacolo di bolle di sapone ed immagini con la sabbia a cura di Fatmir Mura. Il 13, in villa Falanga” alle 18.30 partirà un laboratorio di lettura espressiva a cura di Enrica Buongiorno, a seguire il Mago Marfi sarà protagonista dello spettacolo “La magia degli elementi”.

Mercoledì 14 maggio sarà il “Giorno del Gioco”, patrocinato dall’Unicef: dalle 9 alle 13, alcune strade della città saranno chiuse al traffico per consentire ad adulti e bambini di mettersi in gioco. Le attività si svolgeranno tra piazza Massimo Troisi, il campo sportivo, villa Falanga ed il parco Frammenti di Delizie.

L’intento dell’iniziativa è quello di consentire ai bambini di riappropriarsi degli spazi urbani resi, almeno per un giorno, luoghi vivibili per tutti e luoghi di gioco sicuri, rinsaldando così quel senso di appartenenza al territorio che purtroppo oggi giorno si va sempre più perdendo. Inoltre, il “Giorno del Gioco” del 2014 mira a suscitare curiosità ed interesse per i quattro elementi, potenziando capacità di osservazione e di analisi della realtà naturale, ispirando atteggiamenti di ricerca e gioco.

Per il sindaco Mimmo Giorgiano “il Giorno del Gioco è una manifestazione molto importante, che ha visto una costante crescita anno dopo anno e alla quale, come amministratori, abbiamo sempre tenuto molto, proponendo anche al Parlamento Italiano l’adozione di una specifica legge per riconoscere ufficialmente il diritto al gioco per tutti i bambini.”

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Allo stadio nonostante i Daspo. Fatta la legge trovato l'inganno
Successiva Cinema, Giorgio Pasotti al Duel Village con ‘Diario di un maniaco perbene’

Articoli Suggeriti

L’autunno danza al Teatro San Carlo riparte con Al di la di un sogno

Franchising Nord, una fiera per trovare lavoro in affiliazione

Il Boss delle cerimonie incontra il Boss delle torte

I PEPPESMITH ospiti-live del “SENECA MUSICA FESTIVAL” di Bacoli

San Giorgio a Cremano, inaugurazione sportello antiviolenza

“IL SUONO GIOVANE” tre concerti a Casa Martelli