Mariglianella: Una Storia Azzurrissima in memoria di Carmelo Imbriani ex attaccante del Napoli


La mattinata di domenica 27 aprile, a Mariglianella (Na) presso il Bar Pasticceria “La Fiorente”, è stata animata da un evento di arte, sport e cultura con l’artista Giuseppe Esposito “Sirio” che nella presentazione del suo libro “Una storia azzurrissima”, a cura di Marco Perillo, edito da Rogiosi, ha reso anche un omaggio alla memoria al compianto Carmelo Imbriani, l’attaccante del Napoli prematuramente scomparso per una invincibile malattia.

Dopo il saluto del Sindaco Di Maiolo, presente insieme all’Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro, all’Assessore ai Lavori Pubblici, Michele Rescigno ed al Consigliere Comunale Domenico Ottaiano, suocero dell’artista “Sirio”.

Al tavolo della presentazione del volume di arti grafiche e racconti vi erano “Sirio”, Marco Perillo, Massimiliano Alvino, Enza Alfano e Valeria Grasso.

A seguire tra la numerosa platea vi erano l’ex calciatore oggi nel gruppo dirigente dell’U. S. e Scuola Calcio Mariglianella; tanti ragazzini aspiranti calciatori con le loro famiglie; Giuseppe Carpino del Circolo Comunale degli Anziani; vari rappresentanti del mondo dell’associazionismo locale.

Nel corso dell’incontro sono state mostrate le tavole a colori di tecniche pittoriche e grafiche e letti i racconti rappresentanti la storia del Calcio Napoli, dal 1926 ai nostri giorni i calciatori e tecnici, presidenti e celebri tifosi che hanno segato i decenni calcistici colorati di azzurro. Insieme alle opere del pittore Giuseppe Esposito in questa pubblicazione si trovano i contributi di alcuni scrittori-tifosi, Antonio Carannante, Marco Ciriello, Mimmo Liguoro, Davide Morganti, Marco Ottaiano, Angelo Petrella, Paolo Piccirillo, Tonino Porzio e Massimiliano Virgilio.

Sui saluti conclusivi c’è stato un momento molto emozionante con la consegna di un ritratto del compianto Carmelo da parte dell’autore “Sirio” al fratello del calciatore Giampaolo Imbriani alla cui memoria l’intera manifestazione è stata dedicata.

Infine è stato anche rappresentato l’impegno a sostegno della proposta di legge sul “passaporto ematico” per prevenire le malattie del sangue nei giovani calciatori.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo, ha espresso “il piacere del saluto personale e dell’Amministrazione Comunale di benvenuto ai partecipanti a questo evento in onore dell’azzurrissima storia del Calcio Napoli. In questa occasione, tutti noi insieme, possiamo rinnovare gli apprezzamenti e formulare ulteriori auguri ad uno dei talenti emergenti del nostro territorio come l’artista Giuseppe Esposito che è l’autore di un’opera stabilmente esposta nella Sala Consiliare del Comune di Mariglianella a rappresentare i valori della fraternità, della solidarietà e dell’unità nazionale ”.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente L’ARTE DELL’OPERA GLI ATTONITI DI CLAUDIO CUOMO INCONTRA IL JAZZ INTERNAZIONALE
Successiva Andrea Rea Trio presenta il nuovo cd “Arioso” al ROMEO hotel

Articoli Suggeriti

Il ’68 approda agli Uffizi: donazione di una tela di Ferroni e mostra nella sala delle Reali Poste

Vittorio Sgarbi a Napoli inaugura la mostra i “Tesori Nascosti”

San Giorgio a Cremano, in arrivo la XVI Settimana della Cultura

LA PRIMAVERA PREZIOSA DI SARA LUBRANO

A Scisciano incontro con Vincenzo De Luca

MATERIA INDEPENDENT DESIGN FESTIVAL : oggi al via la V edizione