Giulietto Chiesa presenta il suo nuovo saggio


Venerdì 7 febbraio alle 18 nella biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano (Na),  sarà presentato il saggio “Invece della catastrofe. L’alternativa per una nuova Europa” di Giulietto Chiesa, edito da Piemme.

“Crisi energetica, crisi climatica, crisi dei rifiuti, crisi dell’acqua, crisi demografica, crisi finanziaria: sono tutte inscindibilmente connesse, ed esigono per questo una nuova strategia del genere umano. Senza la quale non vi sarà salvezza comune. Proseguendo così, invece, si andrà alla catastrofe. Il solo modo di non restare sotto le macerie è avviare una “transizione” verso un’altra organizzazione sociale. È, appunto, l’Alternativa.” Questo un passaggio del libro, che vuole essere un drammatico appello al risveglio delle coscienze.

Alla presentazione, parteciperanno, oltre a Chiesa, il fisico – CEO di Promete s.r.l., Roberto Germano; il senatore del Movimento Cinque Stelle, Sergio Puglia e il giornalista Corrado Valletta. L’evento, promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili, guidato da Michele Carbone, rientra nel programma di eventi della biblioteca comunale a cura dell’Associazione Lineadarco ed in organizzato in collaborazione con l’associazione “Alternativa”.

Giulietto Chiesa è stato corrispondente da Mosca per l’Unità e La Stampa , oltre che per il TG5, il TG1 e il TG3. In Russia ha tenuto per diversi anni una rubrica fissa sul settimanale Kompania, foglio edito dai circoli degli imprenditori. Autore di numerosi libri, è editorialista per diverse testate e riviste, quali La Stampa, Galatea, Megachip, MicroMega, Il Manifesto, Latinoamerica. Nel gennaio 2010, tramite un appello-manifesto pubblicato sul suo sito web, ha dato il via all’associazione politica ‘Alternativa’.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Grandi vini d’Italia, il nuovo volume di Federico Graziani e Marco Pozzali arriva a Napoli
Successiva Brusciano, convegno sul “Decreto del Fare Piano Casa”

Articoli Suggeriti

Eruzioni del Gusto, nei calici 400 tipologie di vini

Vite a mezz’aria, domani la presentazione del romanzo di Giuseppe Marco

Nola, nasce Roji: alta cucina nippo-mediterranea

Corni, ferri di cavallo e piccoli quadrifogli per l’orologio portafortuna firmato Colonna

In arrivo la II edizione di “Natale in Fiera”

Inaugurata la XVIII edizione del Premio Massimo Troisi